HomeNotizie

Creato, cura integrale

creato

Sarà la città di Veroli (Fr) a ospitare sabato 1° e domenica 2 settembre le celebrazioni per la 13ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana che quest’anno avrà come tema “Coltivare l’alleanza con la terra”.

Il Messaggio dei Vescovi (qui il testo ), pubblicato a giugno, prende infatti le mosse da un passo della Genesi: “Finché durerà la terra, seme e mèsse, freddo e caldo, estate e inverno, giorno e notte, non cesseranno” (Gen. 8, 22). Con queste parole, scrivono i Vescovi, “la Scrittura indica nell’alternanza dei tempi e delle stagioni un segno di quella stabilità del reale, che è garantita dalla fedeltà di Dio”.
Ma, si ammonisce, oggi ci si sente “come se tale alleanza fosse intaccata”: dalle devastazioni dei fenomeni atmosferici a causa del cambiamento climatico all’inquinamento diffuso. Per questo “talvolta si fa strada un senso di impotenza e di disperazione, come fossimo di fronte ad un degrado inevitabile della nostra terra”.
L’incoraggiamento per impegnarsi a “un’attiva opera di prevenzione”, arriva dall’Enciclica Laudato Si’, chiamati alla responsabilità e all’attenzione anche nel ritrovare la “prospettiva pastorale” “nella presa in carico solidale delle fragilità ambientali di fronte agli impatti del mutamento, in una prospettiva di cura integrale” .

“Prendersi cura delle fonti e dei bacini idrici è un imperativo urgente”, scrive Papa Francesco nel messaggio (qui il testo integrale) pubblicato il 1 settembre per la IV Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, che la Chiesa cattolica celebra in unione con i fratelli e le sorelle ortodossi, e con l’adesione di altre Chiese e Comunità cristiane. “Oggi più che mai si richiede uno sguardo che vada oltre l’immediato – sottolinea il Pontefice -, al di là di un criterio utilitarista di efficienza e produttività per il profitto individuale. Urgono progetti condivisi e gesti concreti, tenendo conto che ogni privatizzazione del bene naturale dell’acqua che vada a scapito del diritto umano di potervi accedere è inaccettabile”.

La due giorni di Veroli inizia sabato 1 settembre con il XIII Forum dell’informazione cattolica per la custodia del creato, organizzato dall’Associazione Greenaccord su “Custodi creativi, responsabili e pronti”. Nella Sala Conferenze del Seminario Vescovile la sessione mattutina “In ascolto del grido della Terra”, presieduta da Giuseppina Paterniti, vice Direttore TGR Rai mentre al pomeriggio, Silvia Guidi, giornalista de L’Osservatore Romano modera la sessione su “Custodi in ricerca e in azione”.

Nella mattinata di domenica alle ore 11.00, nella Basilica di Santa Maria Salome, Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, presiederà la Santa Messa che sarà trasmessa in diretta su Rai1.

Nel sito dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro è disponibile il programma completo

29 Agosto 2018

Martedì 19 Marzo 2024
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Prefettura di Perugia: Conferenza stampa - G7 Ministero delle disabilità