HomeNotizie
Edilizia di culto

Costruire bene per vivere meglio

costruirebene
“Costruire bene per vivere meglio” è il titolo del convegno nazionale che si terrà a Roma dal 14 al 16 aprile 2008. E’ promosso dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dall’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e dal Servizio nazionale per l’edilizia di culto. Si aprirà con l’introduzione di Mons. Paolo Tarchi, Direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei.

Il convegno è suddiviso in quattro sessioni. La prima sul tema “Perché essere attenti all’ambiente. Fondamenti biblici, teologici ed etici”. La seconda su “Progettare la natura”, la terza sessione su “Costruire: un’eredità che viene dal passato”, la quarta su “Ritrovare l’energia perduta”.
Il programma e le tematiche affrontate dai relatori sono disponibili all’indirizzo www.chiesacattolica.it/lavoro.
Nel corso della prima giornata di lavori, moderata dalla giornalista Paola Saluzzi, interverranno autorevoli personaggi del mondo della cultura e dell’arte come S.E. Mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio consiglio della cultura, Mons. Karl Golser, Presidente dell’Associazione teologica per lo studio della morale, Mons. Timothy Verdon, Direttore dell’Ufficio “Comunicare la fede attraverso l’arte” di Firenze, S.E. Mons. Arrigo Miglio, Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.
La seconda sessione sarà introdotta da don Stefano Russo, Direttore dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Cei e sarà moderata dalla giornalista Monica Mondo. Vedrà gli interventi di Mark Radka, Coordinatore del Programma sull’Energia e Ambiente delle Nazioni Unite, di Rosita Laurenti dell’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, di Paolo Soleri, progettista e architetto, di Lucine Kroll, progettista e architetto, di Ros Krier, progettista e architetto.
La terza sessione di lavoro sarà moderata dal direttore di Avvenire Dino Boffo. Interverranno: l’architetto Massimo Ricci, Peter Hennicke, Presidente del Wuppertal Institute, l’architetto Luigi Fusco Girare e l’architetto Ugo Sasso, Presidente dell’Istituto nazionale di Bioarchitettura.
La quarta sessione verrà infine introdotta da Don Giuseppe Russo, Direttore del Servizio nazionale per l’edilizia di culto della Cei, e sarà moderata dal giornalista Alessandro Zaccuri. Si parlerà di “questione energetica” e interverranno Luigi Paganetto, Presidente dell’Enea, Paolo Landi, Segretario dell’Adiconsum, Marco Sala, direttore del Centro Abita e docente all’Università di Firenze, l’ingegnere Giuseppina Alcamo e Domenico Girardi, esperto in questioni finanziarie.
14 Aprile 2008

Agenda »

Giovedì 30 Giugno 2022
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Progetto formativo "Camici Gialli"
Corso a livello nazionale per la formazione iniziale di formatori al volontariato spirituale e relazionale nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie. Il Corso è rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni.L´obiettivo è quello di preparare formatori nel progetto “Camici gialli”, per la promozione della presenza di giovani volontari di animazione spirituale negli ospedali sotto la guida delle cappellanie di riferimento.Scarica la scheda del progettoIscriviti online
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Congresso Nazionale "Il futuro dei sostegni. Dagli standard alla qualità di vita"
Per saperne di più: www.sidin.org
Ufficio Catechistico Nazionale Convegno Nazionale dei Direttori UCD