HomeNotizie
Consiglio Permanente

Consiglio Permanente: dal 21 al 23 marzo la sessione primaverile

210120-023

Si svolgerà da lunedì 21 a mercoledì 23 marzo, a Roma, presso la sede della CEI (Circonvallazione Aurelia, 50), la sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente.
Dopo l’Introduzione del Cardinale Presidente Gualtiero Bassetti – che sarà inviata ai giornalisti accreditati – i lavori prevedono la presentazione del programma dell’Assemblea Generale ordinaria (23-27 maggio 2022) che avrà per tema: “In ascolto delle narrazioni del Popolo di Dio. Il primo discernimento: quali priorità stanno emergendo per il Cammino sinodale?”.
All’ordine del giorno, poi, un aggiornamento circa le attività di contrasto agli abusi promosse dal Servizio Nazionale per la tutela dei minori, le proposte dei percorsi di accesso ai ministeri del lettorato, dell’accolitato e del catechista, alcune prime riflessioni sull’adeguamento degli “Orientamenti e norme per i seminari” alla luce della Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis.
Giovedì 24 marzo, alle ore 11, nella Sala Marconi di Palazzo Pio (Piazza Pia, 3), il Segretario Generale, Mons. Stefano Russo, illustrerà in conferenza stampa il Comunicato finale.

 

Fotografi e operatori tv, accreditati presso la CEI, che intendono effettuare riprese durante l’Introduzione del Cardinale Presidente (in programma alle ore 16) devono inviare richiesta a: media@chiesacattolica.it. Per accedere alla sala occorrerà essere in possesso di Green Pass rafforzato in formato cartaceo o digitale e utilizzare la mascherina.

I giornalisti e gli operatori media che desiderano partecipare alla conferenza stampa del 24 marzo devono inviare richiesta alla Sala Stampa della Santa Sede, esclusivamente attraverso il sistema di accreditamento online, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti.

Tutte le richieste dovranno pervenire entro 24 ore dall’evento. Al fine di rispettare le disposizioni anti-Covid sarà consentito l’ingresso ad un massimo di 35 persone. Per accedere alla sala sarà necessario sottoporsi alla misurazione della temperatura, compilare un breve questionario ed essere in possesso di Green Pass rafforzato in formato cartaceo o digitale.

La conferenza stampa sarà trasmessa in streaming sui canali Youtube e Facebook della Conferenza Episcopale Italiana.

 

 

 

 

17 Marzo 2022

Agenda »

Sabato 28 Maggio 2022
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 31
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Progetto formativo "Camici Gialli"
Corso a livello nazionale per la formazione iniziale di formatori al volontariato spirituale e relazionale nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie. Il Corso è rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni.L´obiettivo è quello di preparare formatori nel progetto “Camici gialli”, per la promozione della presenza di giovani volontari di animazione spirituale negli ospedali sotto la guida delle cappellanie di riferimento.Scarica la scheda del progettoIscriviti online