HomeNotizie
Formazione

Comunicazione e cultura

Dopo il successo dello scorso anno il Corso E-Learning promosso dalla Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI in collaborazione con il Centro Interdisciplinare Lateranense della Pontificia Università Lateranense e l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano ha aperto le iscrizioni per il 2007/2008.

Il percorso formativo ripropone la formula a distanza, peraltro sperimentata con successo via internet ormai anche da molte università come sottolinea don Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei -. Ciò permette di andare incontro a tutti i frequentanti, abbattendo i costi di alloggio e di trasferimento senza peraltro tralasciare la qualità. Infatti come spiega il portavoce della Cei “l’itinerario di studi si avvale di docenti qualificati e i corsisti possono organizzare i tempi a proprio piacimento.
L’obiettivo è quello di preparare gli Animatori della cultura e della comunicazione trasferendo loro conoscenze e competenze tali da poter operare su tutto il territorio nazionale a servizio delle 26mila parrocchie italiane¡”. Per iscriversi al corso basta avere un Pc multimediale, un sistema operativo Microsoft Windows, un collegamento Internet veloce e un browser aggiornato e completo. Anche quest’anno le lezioni, le esercitazioni, i laboratori, il tutoring e le verifiche vengono svolte tramite l’apposita piattaforma multimediale www.anicec.it.
L’interazione tra studenti e tutor avviene tramite posta elettronica. Tutto ciò per dare vita alla figura di un operatore che, come proposto nel sesto capitolo del Direttorio sulle comunicazioni sociali ¡°sappia farsi interprete delle odierne istanze culturali, impegnandosi a vivere questa epoca della comunicazione non come tempo di alienazione e di smarrimento, ma come tempo prezioso per la ricerca della verità e per lo sviluppo della comunione tra le persone e i popoli¡. Il piano di studi, che avrà la durata di un anno e che integrerà la formazione a distanza con i case histories in laboratorio durante una settimana residenziale. Il corso è iniziato l’8 gennaio 2008, ha la durata di un anno ed è riconosciuto a livello universitario in quanto conferisce 60 crediti formativi. Possono iscriversi diplomati e laureati.
La partecipazione al corso avviene previa valutazione della domanda, dei titoli, del curriculum, di eventuali attività già svolte nel settore. La direzione scientifica è affidata al Prof. Francesco Casetti, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e al Prof. Dario Edoardo Viganò, della Pontificia Università Lateranense.
11 Gennaio 2008

Agenda »

Martedì 07 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative