HomeNotizie

Cassano all'Jonio,
è Vescovo Galantino

cattedrale_cassano
Il Papa ha eletto mons. Nunzio Galantino Vescovo della diocesi di Cassano all’Jonio. La notizia è stata data venerdì 9 dicembre, alle 12.
“Apprendo con grande piacere la notizia dell’elezione di Mons. Nunzio Galantino alla sede episcopale di Cassano all’Jonio – dichiara mons. Mariano Crociata -: è il riconoscimento delle capacità di cui ha dato prova in campo accademico, come docente di teologia, e nel costante lavoro pastorale, come parroco a Cerignola”.
“A mons. Galantino – continua il Segretario Generale – siamo particolarmente grati per l’impegno profuso in qualità di Responsabile del Servizio nazionale della CEI per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose, specialmente nella fase del riordino degli Istituti superiori di scienze religiose”.
“Mi piace leggere nella sua chiamata all’episcopato – conclude mons. Crociata – anche un apprezzamento per il lavoro svolto dagli Uffici e Servizi della Segreteria generale della CEI a vantaggio della Chiesa in Italia”.
Mons Nunzio Galantino è nato a Cerignola (diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano e provincia di Foggia) il 16 agosto 1948. Dopo aver frequentato il Seminario diocesano di Ascoli Satriano, ha compiuto gli studi del ciclo istituzionale al Seminario Regionale di Benevento, conseguendovi il baccalaureato in teologia nel 1972. Ha poi proseguito gli studi presso l’Università di Bari, conseguendo, nel 1974, la Laurea in Filosofia. Nel 1981 ha ottenuto il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, Sezione San Luigi.

È stato ordinato presbitero a il 23 dicembre 1972 per la diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Vice Rettore del Seminario di Foggia e Assistente dell’Azione Cattolica Ragazzi dal 1972 al 1977; Docente al Pontificio Seminario Regionale di Benevento dal 1974 al 1977. Dal 1977 è Parroco in San Francesco d’Assisi in Cerignola; Vicario Episcopale per la Pastorale; Vicario Episcopale per la Cultura e la Formazione Permanente. Dal 1977 è Docente di Antropologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (dal 2001 Ordinario della medesima cattedra). Dal 2004 è Responsabile del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose della CEI.
Dal 1° agosto 1996 è Cappellano di Sua Santità.
 
09 Dicembre 2011

Agenda »

Martedì 14 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative