Notizie

19 settembre 2018

San Gennaro
HomeNotizieCassano all'Jonio, è Vescovo Galantino

Cassano all'Jonio,
è Vescovo Galantino

cattedrale_cassano
Il Papa ha eletto mons. Nunzio Galantino Vescovo della diocesi di Cassano all’Jonio. La notizia è stata data venerdì 9 dicembre, alle 12.
“Apprendo con grande piacere la notizia dell’elezione di Mons. Nunzio Galantino alla sede episcopale di Cassano all’Jonio – dichiara mons. Mariano Crociata -: è il riconoscimento delle capacità di cui ha dato prova in campo accademico, come docente di teologia, e nel costante lavoro pastorale, come parroco a Cerignola”.
“A mons. Galantino – continua il Segretario Generale – siamo particolarmente grati per l’impegno profuso in qualità di Responsabile del Servizio nazionale della CEI per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose, specialmente nella fase del riordino degli Istituti superiori di scienze religiose”.
“Mi piace leggere nella sua chiamata all’episcopato – conclude mons. Crociata – anche un apprezzamento per il lavoro svolto dagli Uffici e Servizi della Segreteria generale della CEI a vantaggio della Chiesa in Italia”.
Mons Nunzio Galantino è nato a Cerignola (diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano e provincia di Foggia) il 16 agosto 1948. Dopo aver frequentato il Seminario diocesano di Ascoli Satriano, ha compiuto gli studi del ciclo istituzionale al Seminario Regionale di Benevento, conseguendovi il baccalaureato in teologia nel 1972. Ha poi proseguito gli studi presso l’Università di Bari, conseguendo, nel 1974, la Laurea in Filosofia. Nel 1981 ha ottenuto il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, Sezione San Luigi.

È stato ordinato presbitero a il 23 dicembre 1972 per la diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Vice Rettore del Seminario di Foggia e Assistente dell’Azione Cattolica Ragazzi dal 1972 al 1977; Docente al Pontificio Seminario Regionale di Benevento dal 1974 al 1977. Dal 1977 è Parroco in San Francesco d’Assisi in Cerignola; Vicario Episcopale per la Pastorale; Vicario Episcopale per la Cultura e la Formazione Permanente. Dal 1977 è Docente di Antropologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (dal 2001 Ordinario della medesima cattedra). Dal 2004 è Responsabile del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose della CEI.
Dal 1° agosto 1996 è Cappellano di Sua Santità.
 
09 dicembre 2011

Agenda »

Mercoledì 19 Settembre 2018
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Il corso intende fornire alle diocesi che stanno rinnovando il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, una panoramica delle nuove proposte del SICEI, la definizione di un percorso pratico per la progettazione e la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all’utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS Wordpress adottato dal SICEI.Il corso è rivolto agli incaricati diocesani che si occupano del sito web, che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online, agli incaricati diocesani che hanno già utilizzato in precedenza altri sistemi Webdiocesi.Per iscriversi si prega di utilizzare la procedura ON LINE:   Clicca qui.Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)In allegato il programma e le note logiche del corso.
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo Nazionale sulla salute mentale
Il Tavolo Nazionale sulla Salute mentale promosso dall´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, si riunisce per discutere sulle questioni emergenti circa la salute mentale in Italia, con esperti e operatori del settore.
Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università Riunione del Gruppo di Studio dell‘Università
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo sul diaconato permanente
Il Tavolo si riunisce per favorire la partecipazione del diaconato permanente presente in Italia, ai diversi aspetti della pastorale della salute