Notizie

21 luglio 2018

San Lorenzo da Brindisi
HomeNotizieAccompagnare, progettare, ricostruire: l'impegno Caritas nelle terre ferite

Accompagnare, progettare, ricostruire:
l'impegno Caritas nelle terre ferite

foto
Il terremoto, che dal 20 maggio ha causato vittime e danni in vaste aree del Nord Italia, continua a farsi sentire. La Cei ha messo a disposizione 3 milioni di euro ed ha indetto lo scorso 10 giugno una colletta in tutte le chiese per sostenere gli interventi di Caritas Italiana.
Immediata è stata l’attivazione della rete delle Caritas delle diocesi coinvolte.
Il direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu, ha subito visitato i luoghi colpiti, tornandoci poi più volte; anche il Presidente, il vescovo di Lodi S.E. Mons. Giuseppe Merisi ha voluto esprimere personalmente una concreta vicinanza recandosi in quelle zone.
È stato allestito in Emilia un Centro di coordinamento per facilitare l’incontro con i bisogni rilevati delle disponibilità di risorse materiali e di volontari, consentendo risposte mirate ed evitando iniziative improvvisate.
In questa fase di emergenza, per la quale la Presidenza di Caritas Italiana ha già provveduto a destinare a ciascuna delle 7 diocesi colpite i primi 200.000 euro, le progettualità riguardano in particolare il potenziamento dei servizi di ascolto, incontro, socializzazione, animazione delle comunità e la realizzazione di strutture per spazi di aggregazione. Naturalmente si sta provvedendo anche all’aiuto nei Centri di accoglienza (tendopoli, scuole, palestre) in risposta ai bisogni primari (generi alimentari, vestiario, letti, coperte, igienico-sanitari), come pure alla cura e presa in carico di anziani, ammalati, disabili e minori, e all’assistenza nel disbrigo delle pratiche amministrative.
Gli interventi, dopo la prima fase di emergenza, vedranno, come sempre, un affiancamento duraturo, nel medio e lungo termine, nella fase più difficile della ricostruzione materiale e del tessuto sociale (si pensi, ad esempio, al sostegno al reddito e all’accesso al credito per famiglie e piccole imprese, o alle borse lavoro per i giovani).
 
13 giugno 2012

Agenda »

Sabato 21 Luglio 2018
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 31
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
Si svolgerà a Madonna di Campiglio (TN) i: il NUOVO Corso di Alta Formazione in consulenza familiare con specializzazione pastorale,  dal 8 al 21 luglio 201Il NUOVO Corso di Alta formazione presenta un progetto di formazione completamente nuovo sia nella modalità di fruizione che nei contenuti.