HomeNotizie
Sport

Sport educativo, gioco di squadra

101014-038

Il Ministro della Difesa Roberta Pinotti e il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, mercoledì 27 ottobre hanno sottoscritto un protocollo d’intesa  per la promozione di percorsi educativi attraverso lo sport. Tra gli obiettivi l’integrazione dei ragazzi diversamente abili e di quelli originari di altri paesi, la prevenzione del doping e la formazione degli educatori, come da tempo sta già facendo l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, che è stato coinvolto nell’iniziativa.
“L’attività ludico-motoria e la pratica sportiva – si legge nel testo dell’accordo – sono aree di grande valore formativo ed educativo perché permettono più facilmente alla persona di imparare ad agire in modo collegato e connesso con gli altri, di sperimentare i propri limiti, le frustrazioni e le sconfitte come eventi inevitabili”.
Tra gli impegni assunti dal Card. Ravasi “in coordinamento con l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero sport e turismo della Conferenza Episcopale Italiana e la Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport, nonché l’Ordinariato Militare d’Italia” figurano:

–              la promozione di un programma di azione culturale e di confronto nell’ambito dello sport sul modello della “Scuola di Pensiero: Uno sport per l’uomo aperto all’Assoluto”, già avviata nel 2011;
–              l’avvio di percorsi di formazione comuni per allenatori ed educatori sportivi,  atti ad integrare la dimensione tecnico-sportiva degli atleti con contenuti e riflessioni di tipo antropologico,  etico e spirituale;
–              la messa a disposizione le proprie risorse in termini di relatori, docenti ed esperti che possano intervenire nei Forum dello sport militare.
La delegazione della S. Sede che ha firmato l’accordo, nei locali dell’Ambasciata d’Italia presso la S. Sede, era composta, oltre che dal Cardinal Ravasi, dal Sottosegretario Mons. Melchor Sanchez Toca y Alameda, dal Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, Mons. Mario Lusek, dal Presidente della “Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport” Edio Costantini, dalla prof.ssa Angela Teja della Scuola di Pensiero “Uno sport per l’uomo aperto all’Assoluto”.

29 Ottobre 2014

Agenda »

Sabato 27 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024