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“Missione non è pubblicità”

Mons.-Galantino

“La missione e il dovere fondamentale dell’evangelizzazione portano dove sta l’uomo bisognoso di salvezza e che invoca un senso nuovo per la propria vita”, ha affermato Mons. Nunzio Galantino intervenendo martedì 5 al “Campo specializzato” – rivolto soprattutto all’Acr – promosso fino al 9 agosto dalla Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica a Castellamare di Stabia (Napoli).
Il Segretario generale della Cei ha spiegato che l’evangelizzazione è “nuova” perché “ciò che si annunzia risulta inedito e sorprendente rispetto al modo comune di pensare”. Non si tratta, dunque, di un espediente – non è “una trovata pubblicitaria, come quelle che, di tanto in tanto, campeggiano su prodotti ormai poco appetibili o su locali in evidente stato di sofferenza” – ma di autentica novità, condizione per un’evangelizzazione che possa “venir compresa dall’uomo contemporaneo” ed evitare di “vedersi condannata all’irrilevanza nei nuovi areopaghi”.
Nel suo intervento su “Tradizione e novità: evangelizzazione e nuova evangelizzazione”, Mons. Galantino si è soffermato sulla “forte continuità” tra la Evangelii Gaudium e il prossimo Sinodo dei vescovi e tra “la forte azione magisteriale di Papa Giovanni Paolo II, di Benedetto XVI e di Papa Francesco”.
Ha ribadito la necessità di passare da una visione geografica ad una visione teologica di missione, che porta “dove sta l’uomo bisognoso di salvezza e che invoca un senso nuovo per la propria vita” ed esige “la testimonianza resa attraverso la carità e vissuta in un orizzonte di gratuità”.
In chiusura il Segretario della CEI ha ricordato che “la novità del Vangelo troverà impedimenti supplementari e stenterà a farsi strada dove la libertà e la gratuità evangeliche vengono sostituite da uno stile più vicino a quello dei ‘faccendieri‘ della politica”.
In allegato, il testo integrale dell’intervento di Mons. Galantino.

05 Agosto 2014

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