HomeNotizie
Educazione, Scuola e Ricerca

Dal 10 al 12 marzo l’Incontro nazionale degli studenti e dei ricercatori universitari

immagine-per-sito-incontro-Assisi

“Dove lo Spirito è di casa” è il tema dell’Incontro nazionale degli studenti e dei ricercatori universitari organizzato ad Assisi, dal 10 al 12 marzo, dall’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni.
L’appuntamento “si colloca nel contesto del Cammino sinodale e in particolare del ‘cantiere della strada e del villaggio’, che invita a mettersi in ascolto, fra gli altri, anche del mondo della cultura, dell’educazione e della ricerca”, spiega Ernesto Diaco, Direttore dell’Ufficio per l’educazione, la scuola e l’università. Sarà, dunque, “un’occasione di fraternità e di dialogo, in cui ascoltare la Parola, la vita, le persone”. “La parola chiave dei tre giorni sarà anche ‘discernimento’. I giovani, infatti, saranno invitati a riconoscere ‘dove lo Spirito è di casa’, a partire dalla propria esperienza personale e dai luoghi che frequentano, per domandarsi, come chiede Papa Francesco, non solo ‘chi sono io?’ ma anche: ‘per chi sono io?’”, aggiunge Diaco sottolineando che “gli anni dell’università sono un tempo decisivo, fatto di incontri, esperienze, responsabilità, scelte; un tempo in cui prende forma la vocazione personale, l’orientamento di fondo della propria vita”.
La vocazione, infatti, non è qualcosa di astratto, ma – osserva don Michele Gianola, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni – “è riconoscere, attraverso la storia, la chiamata di Dio: abitando i diversi mondi, così come suggerisce il Cantiere sinodale della strada e del villaggio, è possibile trovare le scintille dello Spirito e cogliere i suoi inviti”. Per comprendere, “quale è la missione di ognuno, ovvero il contributo originale che ciascuno può dare per comporre, insieme agli altri, il grande mosaico dell’opera di Dio”.
L’Incontro nazionale si aprirà nel pomeriggio di venerdì 10 marzo con l’introduzione di Diaco e di don Gianola. Al saluto di Mons. Claudio Giuliodori, Presidente della Commissione Episcopale della CEI per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, seguiranno la riflessione biblica a cura di don Paolo Rocca, della Pontificia Università Gregoriana, e i tavoli di confronto. In serata, è in programma un momento di dialogo con Stefania Proietti, sindaco di Assisi, e con Flavia Marcacci, docente alla Pontificia Università Lateranense.
Sabato 11 saranno Luigino Bruni, economista e saggista, e don Emilio Scarpellini, cappellano del Centro pastorale “C.M. Martini” nell’Università di Milano-Bicocca a offrire degli spunti di riflessione. Nel pomeriggio è previsto il pellegrinaggio da S. Maria degli Angeli ad Assisi: durante il cammino, ci saranno alcune testimonianze e gli interventi di Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, e di suor Cristiana Dobner, monaca carmelitana. A conclusione dell’evento, i partecipanti incontreranno Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI.

09 Marzo 2023

Agenda »

Martedì 07 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative