HomeNotizie
Settimane Sociali

Verso Taranto: il 18 e il 19 giugno il Seminario del Centro Italia

centroitalia

Saranno i giovani i protagonisti del Seminario del Centro Italia che si terrà il 18 e il 19 giugno, sulla piattaforma Zoom, sul tema “L’Italia riparte: visioni di futuro. #tuttoèconnesso”. L’appuntamento, organizzato in preparazione alla 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani di Taranto (21-24 ottobre), unisce la riflessione e l’approfondimento all’attività laboratoriale e alla condivisione.

Nella mattinata di venerdì, dalle 10.30 alle 12.30, sono previste infatti le relazioni di Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud, di Cristiana Avenali, Responsabile dell’Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio, di Edoardo Zanchini, Vice Presidente di Legambiente, e di Stefania Proietti, Sindaco di Assisi e docente di Economia ambientale. Nel pomeriggio invece, dalle 14.30 alle 18, i partecipanti si divideranno in gruppi per elaborare delle proposte negli ambiti della formazione, delle policy, della comunicazione e della cittadinanza attiva. I risultati saranno presentati sabato mattina, dalle 9.30 alle 11, in una sessione volta anche a individuare delle strategie per mettere in campo i progetti ideati, con l’obiettivo di creare alleanze strategiche con diocesi, organizzazioni e imprese presenti sul territorio. Dalle 11.30 alle 13, di nuovo in gruppo, i giovani lavoreranno per scrivere il loro appello per la prossima Settimana Sociale.

“Viviamo tempi schizofrenici dove sembra impossibile mettere in uno stesso sguardo progetto, programma politico, dignità e qualità del lavoro, creazione di lavoro e di impresa, transizione ecologica, ricchezza di senso del vivere. La nostra visione insegna che è possibile e le centinaia di buone pratiche trovate nel Paese che sanno coniugare le quattro dimensioni possono aiutarci a trovare nuove soluzioni”, spiegano gli economisti Leonardo Becchetti e suor Alessandra Smerilli, membri del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali.
“Per progettare assieme bene comune e sviluppo sostenibile – aggiungono – testimoni autorevoli e competenti incontrano le agorà digitali dei giovani che stanno lavorando a progetti di formazione, comunicazione e politiche locali e nazionali in vista della Settimana Sociale. L’obiettivo è arrivare a Taranto con idee per i cittadini, le imprese, le amministrazioni che sappiano aiutarci a fare passi avanti nel progresso civile”.

È possibile seguire le relazioni del 18 giugno in diretta streaming sulla pagina Facebook delle Settimane sociali e sul canale Youtube dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro.

 

 

16 Giugno 2021

Agenda »

Venerdì 12 Agosto 2022
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Accessibilità a teatro (Macerata)