HomeNotizie
Ecumenismo

Unità dei cristiani: un mondo di relazioni è possibile

Immagine 2024-01-25 122852

L’ecumenismo è un cammino che continua nella quotidianità, oltre i momenti e gli eventi dedicati. È questo il senso del video che l’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI, in collaborazione con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, diffonde oggi. Nel giorno in cui si conclude la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, il video vuole infatti incoraggiare l’avvio di percorsi di conoscenza, amicizia, comunione tra cristiani, a partire dai territori. Non a caso, si è scelto di raccontare quanto avvenuto a Lucca, dove – per la prima volta – il 21 gennaio scorso i rappresentanti nazionali delle Chiese cristiane che sono in Italia si sono ritrovati per una celebrazione ecumenica della Parola, nella Cattedrale di San Martino, in occasione dei 50 anni dell’ingresso a Lucca dell’arcivescovo mons. Giuliano Agresti, antesignano dell’ecumenismo in Italia e promotore del dialogo. “L’ecumenismo – sono le parole di mons. Agresti citate dall’attuale arcivescovo, mons. Paolo Giulietti – è necessità della vita ecclesiale perché bisogna riconquistare l’unità perduta tra i cristiani e bisogna testimoniare l’unità possibile con il mondo intero”. “Noi cristiani, insieme, dobbiamo lavorare per essere sorgente di relazione in una società sempre più individualista e arrabbiata, offrendo sguardi sensati sulla vita”, conferma mons. Derio Olivero, presidente della Commissione episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo della Conferenza Episcopale Italiana. “Un mondo di relazioni – conclude – è possibile”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

25 Gennaio 2024

Agenda »

Giovedì 12 Settembre 2024
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
L’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana organizza, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale, il viaggio studio: “L’architettura sacra tra continuità e sperimentazione. Chiese post-conciliari nella diocesi di Bari-Bitonto”.Si prosegue con le esperienze formative già sperimentate negli anni 2012 a Colonia, 2014 in Belgio, 2015 a Parigi e riprese nel 2022 con il viaggio nella diocesi di Bolzano-Bressanone. A 30 anni dalla pubblicazione della Nota pastorale “La progettazione di nuove chiese” della Commissione Episcopale per la Liturgia, tale iniziativa vuole offrire un’occasione per riflettere su come siano stati interpretati i principi contenuti nei libri liturgici in un particolare territorio diocesano. Il percorso affronta il complesso rapporto tra architettura, arte, liturgia e contesto urbano secondo molteplici aspetti ed è strutturato su una selezione di tredici chiese dislocate nella diocesi di Bari-Bitonto, edificate a partire dagli anni del Concilio Vaticano II fino alle esperienze costruttive di quest’ultimo decennio. 
Incontro online dei Direttori diocesani, Incaricati regionali e Assistenti spirituali