HomeNotizie
Famiglia e vita

Parrocchia dal volto familiare

170915-012

La XXI Settimana Nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare si tiene ad Assisi, dal 25 al 28 aprile, con 459 partecipanti fra sacerdoti e coppie di sposi, responsabili per la pastorale familiare nelle diocesi Italiane, che si confronteranno sul tema “Gaudete et exsultate nell’Amoris laetitia: vie di santità coniugale e familiare”.

A tre anni dall’Amoris laetitia è ancora particolarmente vivo il fermento che lega la concretezza de «la santità della porta accanto» (cfr. Gaudete et exsultate, 7) al fare famiglia. In ascolto di Papa Francesco, sta crescendo la consapevolezza che «la santità non ti rende meno umano, perché è l’incontro della tua debolezza con la forza della grazia» (GE, 34).
Si rifletterà quindi su come andare oltre le interruzioni dell’amore, allenando i muscoli del cuore nella riconciliazione da vivere tutti i giorni all’interno della coppia, con i propri figli e anche nel condominio e nel luogo di lavoro. Infatti, «molte ferite e crisi hanno la loro origine nel momento in cui smettiamo di contemplarci» (AL, 128).
Una piccola chiesa domestica, che profuma di terra e di cielo, sarà il lievito più efficace per far crescere una parrocchia dal volto sponsale e familiare.
Nello stesso tempo, la spiritualità coniugale, oltre che nutrirsi di perdono e di sacramenti, ha bisogno anche di una comunità che si colori di solidarietà e prossimità, per sostenere la fatica quotidiana di tenere unita la famiglia.
La Settimana sarà però soprattutto l’occasione per sperimentare l’allegria di essere famiglia. Così, nella giornata di venerdì 26 aprile, è in programma una visita a Gubbio, con giochi e laboratori fra genitori e figli. “Insieme ai consacrati – spiega don Paolo Gentili, Direttore dell’Uffico Nazionale per la pastorale della famiglia -, proveremo a ritessere le relazioni, addomesticando rabbie o rancori, nella luce di San Francesco che ammansì il lupo. Quest’anno, in modo particolare, ci sarà poi un convegno nel convegno, attraverso 12 workshop che incrementeranno vie di reciproca collaborazione fra la pastorale della famiglia e tutti gli altri uffici pastorali. Nell’ultima giornata, infine, proveremo a farci dono di buone prassi, scambiandoci la ricchezza che si vive nelle varie Chiese locali d’Italia”.

Domenica 28 aprile alle ore 11.15, mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, presiederà la S. Messa conclusiva.

23 Aprile 2019

Agenda »

Mercoledì 27 Ottobre 2021
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 31
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Con il Passo Giusto 2021
XXVI Incontro dei nuovi incaricati di Pastorale Giovanile Dal 25 al 28 ottobre 2021 in Val D’Aosta sono invitati i nuovi incaricati di Pastorale Giovanile e  membri  delle loro equipe, i  responsabili di pastorale giovanile delle Associazioni, i Movimenti e delle Congregazioni religiose, per un percorso di formazione che vuole motivare il servizio affidato soprattutto in questo tempo difficile di pandemia.  
Mercoledì 27 ottobre, dalle 10.00 13.00  si svolgerà un corso dedicato a due funzionalità del modulo contabile del SIDIOpen: Impegni e Centri di Costo.Per partecipare, è necessario iscriversi attraverso la procedura online e attendere la conferma, che si riceverà per email.L’accesso alla procedura di iscrizione è possibile anche dal sito https://servizioinformatico.chiesacattolica.it , dove si trova il programma dettagliato del corso, riportato anche come allegato al presente messaggio.Il 26 ottobre mattina gli iscritti riceveranno per email il link per il collegamento alla webconference, che verrà aperta il 27 ottobre a partire dalle 9.30, per consentire i test di collegamento.Per ulteriori informazioni sul corso contattare il numero dell’Assistenza SIDI (848-580167 / 075 9043500 da cellulare) o l’indirizzo e-mail winsidi@chiesacattolica.it. 
Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni Gruppo di Lavoro sul prossimo Seminario di Direzione Spirituale
Il Gruppo di Lavoro si riunisce in presenza per un incontro di preparazione sul prossimo Seminario di Direzione Spiritualein programma dal 19 al 22 aprile 2022 sul tema ´ "Un corpo mi hai dato" (Eb 10,5), Accompagnare la vocazione tra limite e desiderio´.Per consultare le precedenti edizioni del Seminario, clicca qui.
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Conferenza stampa di presentazione del progetto "Casa Roma" (Roma)
Questa la pagina del sito dedicata all'iniziativa.
Incontri mensili online dedicati ai referenti territoriali di pastorale della salute
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace Incontro organizzativo per 54ª Marcia Nazionale per la pace
Mercoledì 27 ottobre 2021 alle ore 15:30 sono convocati in videoconferenza gli organizzatori della 54ª Marcia per la pace che si svolgerà nella diocesi di Savona-Noli il 31 dicembre 2021.All´Ordine del Giorno: Analisi bozza di programma preparato dalla diocesi di Savona-Noli Attività in preparazione alla Giornata Mondiale della pace (1° gennaio 2022) Varie ed eventuali
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro online con il Gruppo Interdisciplinare di Osservazione e Studio sulla Disabilità