HomeNotizie
Economia

Transizione ecologica e sostenibilità economica

Cattura

“Transizione ecologica e sostenibilità economica: strategie per un futuro possibile” è il titolo del Convegno nazionale che da lunedì 3 a giovedì 6 giugno riunirà a Sacrofano (Rm) gli economi e i direttori degli uffici amministrativi di 140 Diocesi. “A partire dalle suggestioni e indicazioni del Cammino sinodale circa la riforma delle strutture in chiave missionaria, approfondiremo diverse tematiche, alcune delle quali emergenti e altre invece di cui ci occupiamo da anni”, spiega don Claudio Francesconi, economo della CEI. “Quello della conversione delle strutture – aggiunge – è un tema che ci porta ad una riflessione sul patrimonio immobiliare ecclesiastico, in vista di un ripensamento e di uno sforzo creativo come suggerito da Papa Francesco in Evangelii gaudium. Di qui la necessità di un’analisi strategica che permetta di immaginare scenari possibili e individuare soluzioni di riuso adattativo”.
Un altro argomento al centro dei lavori sarà quello energetico: “Ci focalizzeremo sulle comunità energetiche che rappresentano un’occasione per ritessere le nostre comunità oltre che un presidio di solidarietà per fronteggiare la povertà energetica che, secondo i dati Caritas, si attesta al 7-8%”. In quest’ottica, saranno presentati la Direttiva europea EPBD sulla prestazione energetica degli edifici e il Vademecum delle Comunità energetiche, frutto del lavoro del Tavolo tecnico della Segreteria Generale che ha concretizzato quanto emerso dalla Settimana Sociale di Taranto. “Il tutto – rileva don Francesconi – all’interno di una visione teologica della ‘previsione’ e dell’importanza della progettazione pastorale”. Non mancheranno approfondimenti su alcuni aspetti amministrativi e gestionali, sugli strumenti informatici per la redazione del bilancio, sul progetto di microcredito sociale per il Giubileo 2025, sull’impatto dell’8xmille e sul “sovvenire”.
Al Convegno, che si aprirà con la Messa celebrata da Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della CEI, interverranno, tra gli altri, Mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino, Mons. Luigi Testore, Presidente dell’Istituto Centrale per il sostentamento del clero, Mons. Valentino Bulgarelli, Sottosegretario CEI e Segretario del Cammino sinodale, don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, Alessandro Caffi, Dirigente per la gestione delle risorse finanziarie e per i progetti speciali CEI, Michele Pandolfi, responsabile per l’innovazione digitale CEI, Massimo Monzio Compagnoni, Responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, don Marco Pagniello, Direttore di Caritas Italiana.

03 Giugno 2024

Agenda »

Venerdì 21 Giugno 2024
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Diocesi di Vallo della Lucania: "Fare spazio all’inclusione - Chiesa e Terzo Settore Insieme"
Evento promosso dall’Ufficio per la Pastorale delle Persone con disabilità della Diocesi di Vallo della Lucania.Partecipa Suor Veronica Donatello. In questa pagina per ulteriori info.
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Incontro Incaricati Regionali di pastorale giovanile
E´ previsto per il 21 e 22 giugno 2024 il prossimo incontro degli Incariti Regionali di pastorale giovanile per un momento di verifica sul Convegno di PG vissuto a maggio e per continuare ad aggiornarci sul prossimo Giubilieo dei giovani del 2025.