HomeNotizieSofferenza, misura dell'umanità

Sofferenza,
misura dell'umanità

giornata-malato
“Sempre più la comunità cristiana è chiamata ad accompagnare e a mettere al centro l’esperienza degli ammalati e dei loro familiari, perché questa è un luogo privilegiato d’incontro con Cristo, che anche nelle condizioni della fragilità apre possibilità di donazione, di condivisione e di servizio”.
Don Andrea Manto, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità, nel presentare i sussidi per l’animazione della XIX Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio), ricorda come essa sia nata per volontà di Giovanni Paolo II.
“Il Papa – spiega il Direttore – ha voluto promuovere questo momento particolare di preghiera, celebrazione e riflessione, dedicato agli ammalati, ai loro familiari e agli operatori sanitari; questi ultimi, per la finalità stessa della loro professione, sono chiamati ad essere a servizio della persona sofferente e a custodire e promuovere la vita”.
Nel Messaggio di quest’anno Benedetto XVI, con parole della prima lettera di S. Pietro, afferma che “è attraverso le piaghe del Cristo che noi possiamo vedere, con occhi di speranza, tutti i mali che affliggono l’umanità”.
La Giornata, che in molte parrocchie viene celebrata domenica 13 febbraio, punta a sensibilizzare le comunità cristiane e l’intero mondo della sanità: “Riemerge in questa occasione la profondità dell’appello del Papa – conclude don Manto – che non si stanca di ricordarci come la misura dell’umanità si determini essenzialmente nel rapporto con la sofferenza e col sofferente: come scrive nell’enciclica Spe Salvi, una società che non riesce ad accettare i sofferenti e non è capace di contribuire mediante la compassione a far sì che la sofferenza venga condivisa e portata anche interiormente, è una società crudele e disumana”.
09 febbraio 2011

Agenda »

Martedì 18 Giugno 2019
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Comunità e progettazione.Dai progetti pilota alla progettazione pastorale culturale