HomeNotizieSettimana residenziale per seminaristi a Vallombrosa

Settimana residenziale per seminaristi a Vallombrosa

“Come potranno sentirne parlare senza che qualcuno lo annunzi?” (Rm 10,14) è il titolo della settimana residenziale per seminaristi e teologi che si terrà dal 28 giugno al 3 luglio a Vallombrosa (FI) presso l’albergo La Foresta (via S. Giovanni Gualberto, 2). E’ promosso dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, dal Servizio nazionale per il progetto culturale e dal Servizio informatico della CEI e dal Centro Interdisciplinare Lateranense Aprirà i lavori, lunedì 29 giugno, la relazione di Mons. Dario Edoardo Viganò, docente di comunicazione e preside del Pontificio Istituto Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense, su “La Chiesa nel tempo dei media”.

 
Il 30 giugno toccherà a Michele Sorice, docente alla Pontificia Università Gregoriana, con una relazione sul tema “Social network” mentre Ernesto Diaco, vice responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei, interverrà su “L’esperienza del progetto culturale a dieci anni dalla nascita”. Il giorno seguente sarà la volta di Massimiliano Padula, docente alla Pontificia Università Lateranense, con una relazione su “Nuove relazioni e nuovi modelli educativi”, poi di Vincenzo Grienti, giornalista dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, che terrà un intervento su “La galassia dei media CEI”. Questa edizione della Settimana residenziale si inserisce nell’ambito dell’Anno Paolino.
Il corso ha l’intento di riflettere sulle questioni antropologiche che emergono dalla presenza e diffusione delle nuove tecnologie, a partire dai social network, per offrire a dei giovani che si preparano ad accogliere il dono del ministero ordinato le coordinate per un rinnovato stile di leadership nelle comunità a cui saranno inviati. La proposta, nello scenario della grande tradizione di preghiera dei benedettini Vallombrosani, alterna momenti di riflessione teorica a laboratori e alla condivisione di esperienze. Il 2 luglio, infatti, saranno l’Arcidiocesi di Milano e poi quella di Siracusa a testimoniare le proprie rispettive esperienze, particolarmente significative: prima don Davide Milani, portavoce di S.Em.za il card. Dionigi Tettamanzi, e poi don Santino Fortunato, Direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali di Siracusa e incaricato regionale per le comunicazioni sociali.
Nel pomeriggio invece Paolo Mascarino, Responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, fornirà alcune informazioni sull’8 per mille, mentre il 3 luglio sarà Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario e Portavoce della CEI, a intervenire con una relazione sul ” mons. Paul Tighe, Segretario del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.chiesacattolica.it/comunicazione
 
19 giugno 2009

Agenda »

Mercoledì 20 Marzo 2019
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 31
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Corso di formazione sul programma CEI-Immobili
La gestione del patrimonio immobiliare nelle diocesi: gli strumenti informatici, è il titolo del corso di formazione rivolto agli incaricati diocesani che si occupano di gestione del patrimonio immobiliare nelle diocesi, organizzato dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali e l’edilizia di culto, dall’Economato e Amministrazione e dal Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana, in programma a Roma nei giorni 19-20 marzo 2019, che ha per obiettivo proporre strumenti software comuni o fortemente integrati pur avendo punti di vista ed esigenze diverse.Dopo la presentazione dello scorso 19 aprile e un periodo di test in alcune diocesi, i nuovi software per la conoscenza e la manutenzione degli immobili vengono illustrati in modo dettagliato, anche con sessioni pratiche di esercitazione, per consentire alle diocesi una immediata operatività.Oltre alla convergenza tra gli strumenti, è necessario definire alcuni criteri omogenei per la descrizione degli immobili, pur con la necessaria adattabilità alle molteplici situazioni. Specifica attenzione viene quindi riservata a tale problematica ed esigenza.Si articolerà in momenti diversi: alcuni di illustrazione di criteri generali e linee guida (in sessione plenaria); altri di esercitazione pratica (in gruppi di lavoro).Il corso si svolgerà  il 19 e 20 marzo, a Roma presso Casa La Salle (via Aurelia 472). Per partecipare è necessaria l’iscrizione con la procedura online dai siti web servizioinformatico.chiesacattolica.it o bce.chiesacattolica.itPer consentire anche esercitazioni pratiche, è previsto un numero massimo di partecipanti, per cui si prega di iscriversi tempestivamente. In caso di esaurimento posti verranno immediatamente organizzati e comunicati nuovi corsi.L’iscrizione al corso è da intendersi accettata SOLO DOPO aver ricevuto esplicita email di conferma da parte della segreteria del corso.Per info: sicei@chiesacattolica.it, tel. 06 66398333 oppure 848 580167.  
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Riunione Associazioni sportive e Tavolo JoySport (Roma-CEI, 20 marzo 2019, ore 10-13)
Questo Ufficio Nazionale riunisce le Associazioni sportive e il Tavolo JoySport per il giorno 20 marzo 2019 in CEI (Via Aurelia 468 - Roma- con parcheggio interno), dalle ore 10 alle ore 13. E´ previsto un semplice catering offerto facoltativo.Eventuali cene e pernottamenti per la sera del 19 marzo sono previsti a Casa La Salle (Via Aurelia 476).