HomeNotizie

Seminaristi, un corso di formazione a Folgaria (Tn)

sem
La persona e le sue relazioni al centro della pastorale integrata” è il titolo del corso breve di pastorale integrata per seminaristi che si terrà dal 21 al 26 luglio 2009 presso la Casa Alpina Sant’Omobono di Francolini di Folgaria (TN). E’ promosso dall’Ufficio catechistico nazionale, dall’Ufficio liturgico nazionale, dall’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, dall’Ufficio nazionale per la pastorale della sanità, dalla Caritas italiana e dal Centro nazionale vocazioni.

Questa proposta coinvolge quattro uffici pastorali della CEI e due organismi collegati e nasce dal desiderio di dare una testimonianza semplice e concreta del cammino pastorale indicato alle nostre comunità nella nota dei Vescovi dopo il Convegno di Verona Rigenerati per una speranza viva” spiegano gli organizzatori.
Il corso è progettato in modo da comporre armonicamente esperienza e riflessione.
La Lectio Divina e la Celebrazione Eucaristica apriranno e chiuderanno le giornate del corso.
Gli interventi di alcuni relatori permetteranno di connettere il tema della relazione al patrimonio di sapere teologico, antropologico e psicologico del nostro tempo. Con l’aiuto dei vescovi invitati ad intervenire saranno approfondite le ricadute pastorali della riflessione in atto e, di conseguenza, gli orientamenti che la Chiesa italiana ha maturato per i prossimi anni. I laboratori esperienziali sulle relazioni e alcuni lavori di gruppo aiuteranno a confrontare l’esperienza con la sollecitazione intellettuale.
S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, interverrà domenica 26 luglio alle 9.00 con la relazione dal titolo “Integrare la pastorale: gli orientamenti della Chiesa Italiana per il prossimo decennio”.
Il programma dettagliato e le modalità di partecipazione al corso sono disponibili sul sito www.chiesacattolica.it,  con possibilità di accesso dalle pagine dei quattro uffici nazionali CEI e dei due organismi collegati che lo organizzano.

21 Luglio 2009

Lunedì 06 Maggio 2024
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.