HomeNotizieSeminario di studi su Antonio Rosmini

Seminario di studi su Antonio Rosmini

La Comunità di San Leolino e il Servizio nazionale per il progetto culturale promuovono una serie di seminari di studio di tipo residenziale, a cadenza annuale, su temi e figure che si collocano tra spiritualità e cultura. Il primo dei seminari in programma si terrà il 21 e 22 novembre 2008 a Firenze-Panzano in Chianti dal titolo “Una profezia per la Chiesa. Antonio Rosmini verso il Concilio Vaticano II” nel primo anniversario della beatificazione.

“C’è una relazione di profonda convergenza tra l’urgenza, incarnata dal Progetto culturale della Chiesa italiana, di confrontarsi con le forme culturali del nostro tempo e di ricercare nuove e più plausibili modalità di radicamento del cristianesimo e l’appello spirituale percepito da molte figure tra XIX e XX secolo, di dare una risposta nuova agli scenari inediti nei quali siamo chiamati a incarnare la nostra fede – spiegano gli organizzatori -.
E se, come scriveva il compianto monsignor Cataldo Naro, a tutta prima potrebbe erroneamente apparire che la spiritualità cristiana si sia mossa su percorsi di estraneità rispetto, appunto, all’urgenza della storia che ci sta davanti, al contrario, proprio quel suo “mantenere le distanze” dalle dinamiche della realtà attuale non è davvero altro che “un coraggioso prendere atto della fine delle precedenti modalità storiche della cristianità e un’evidente tensione a inserirsi creativamente in una situazione storica inedita per il cristianesimo”.
E’ in questa prospettiva che si colloca il seminario di studio che avrà luogo presso il Cenacolo di Santa Croce (piazza Santa Croce 16, Firenze). Presiederà i lavori del seminario Carmelo Mezzasalma a partire dalle 16.30. “Leggere Rosmini oggi” è il titolo della relazione che terrà Umberto Muratore, Superiore dei Rosminiani d’Italia e Direttore del Centro studi Rosminiani di Stresa. Informazioni sul programma a www.progettoculturale.it  
 
21 Novembre 2008

Agenda »

Giovedì 01 Ottobre 2020
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Parchi Culturali Ecclesiali della Sicilia in Puglia (30 settembre-3 ottobre 2020)
Questo Ufficio Nazionale organizza un Corso di formazione per le Diocesi della Sicilia che stanno istituendo i rispettivi Parchi Culturali Ecclesiali. Il Corso di svolgerà dal 30 settembre al 3 ottobre 2020 in Puglia presso il PCE di Leuca De Finibus Terrae.A breve si allegheranno il Programma e le modalità di partecipazione.
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Consulta Nazionale B.C.E. - riunione in videoconferenza
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo sull‘Autismo
In Italia diverse realtà sanitarie e socio sanitarie si prendono cura della sindrome dello spettro autistico sia sotto il profilo della diagnosi che di quello terapeutico.Presso l´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI, è costituito un tavolo dedicato a costruire relazioni tra i diversi enti nell´ottica della promozione della pastorale della salute nel territorio e tra i diversi soggetti agenti.