HomeNotizieSe l'oratorio non passa di moda

Se l'oratorio
non passa di moda

ROMA ORATORIO S.ALBERTO MAGNO ALLE VIGNE NUOVE PARTITA DI BASKET
Si svolge tra Bergamo e Brescia, da giovedì 6 a domenica 9 settembre, «H¹O», il primo Happening nazionale degli oratori organizzato dal Forum degli Oratori Italiani e promosso dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile. Un’occasione unica per i responsabili degli oratori di tutta Italia nella quale incontrarsi, conoscersi, scambiarsi esperienze e riflettere insieme sulla identità di uno straordinario luogo educativo, tutt’altro che superato.
Circa 1.500 i partecipanti registrati, provenienti da 500 oratori di tutta Italia, che saranno accolti ed ospitati dalle numerose strutture oratoriane di Bergamo e di Brescia.
“La realtà degli oratori – commenta mons. Nicolò Anselmi, Responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile – è profondamente radicata e ancora assai vivace in tutto il territorio italiano. L’incontro fra le diverse tradizioni oratoriane, dal nord al sud del Belpaese, può rappresentare una grande ricchezza: per questo si è deciso di organizzare un meeting nazionale”.
“Gli oratori in Italia fanno moltissime attività – aggiunge don Marco Mori, Presidente del Forum degli Oratori Italiani – ma devono imparare a pensare e a camminare sempre più insieme”.
 Il fitto programma dei quattro giorni di incontro è caratterizzato da momenti di confronto e di riflessione comune, di preghiera e di festa, da un convegno e da una serie di workshop.
Tra i luoghi che ospitano l’happening il Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS), le cattedrali di Bergamo e Brescia, lo scenario di Piazza della Loggia, dove è prevista la festa di sabato sera.
 “L’oratorio – conclude Anselmi – può rappresentare ancora oggi una delle espressioni più significative dell’attenzione educativa della comunità cristiana verso le giovani generazioni”.
Il programma completo e maggiori informazioni nel sito del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile.
06 settembre 2012

Agenda »

Mercoledì 21 Novembre 2018
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Il corso, che si terrà ad Assisi dal 18 al 23 novembre 2018, vuole offrire a cappellani e operatori pastorali che iniziano questo ministero o che sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione, alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute.Essere accanto al malato, come «presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura» (cfr La pastorale della salute nella Chiesa italiana n. 19) è un compito prezioso e delicato che necessita passione e formazione.ProgrammaInformazioni logistiche 
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Con il Passo Giusto 2018
Il 24° appuntamento dell´iniziativa Con il Passo Giusto si svolgerà a Udine dal 19 al 22 novembre 2018. L´incontro è rivolto ai nuovi incaricati di pastorale giovanile.
Ufficio Nazionale per l‘ecumenismo e il dialogo interreligioso Convegno Nazionale UNEDI
Il convegno si svolgerà a Milano dal 19 al 21 novembre e avrà come tema la custodia del creato, con relatori da parte ortodossa, cattolica e protestante. 
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Corso formazione nuovi direttori e vice direttori CMD
Segreteria Generale Giornata delle claustrali