HomeNotizieScuola, è tempo di una nuova semina

Scuola, è tempo
di una nuova semina

scuola-2
“Colpisce la larghezza del gesto del seminatore nella parabola evangelica, un gesto che rivela generosità, tanto disinteressata e traboccante da rasentare, in un’ottica umana, l’incuria e l’irragionevolezza. – osserva don Maurizio Viviani, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università, a cui è affidata l’introduzione del Convegno –. L’impegno educativo porta con sé tutte le potenzialità e i rischi insiti nel gesto del seminatore: come questi deve fare i conti con le avversità, con i terreni diversi e, quindi, con il rischio che il suo impegno non sia corrisposto o generosamente ripagato, così l’educatore deve fare i conti con i molti rischi che fanno parte della sua missione”.
Il Convegno, spiega ancora il direttore, “intende innanzitutto riaffermare il nostro impegno per l’educazione soprattutto nel mondo della scuola, per essere al suo interno seminatori di fiducia e di speranza”.
Vi partecipano i direttori diocesani della pastorale della scuola, insieme ai loro più stretti collaboratori. Si svolge a Verona, presso l’Hotel San Marco (via Longhena, 42) dalle 15 a lunedì 19 al pranzo di mercoledì 21 marzo.
Aperto da un approfondimento degli Orientamenti Pastorali “Educare alla vita buona del Vangelo”, prosegue martedì 20 con la presentazione dei risultati della ricerca su “Gli Uffici Diocesani della pastorale della scuola”, promossa dal Centro Studi per la Scuola Cattolica in collaborazione con l’Istituto di Sociologia dell’Università Pontificia Salesiana. Sono previsti inoltre interventi di carattere teologico e pedagogico, in vista dell’elaborazione di alcune linee fondamentali di pastorale della scuola.
I lavori saranno aperti dai saluti di S.E. Mons. Adriano Tessarollo, Vescovo di Chioggia e Delegato per la scuola della Conferenza Episcopale Triveneta e di S.E. Mons. Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona e membro della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.
Il programma completo è disponibile nel sito www.chiesacattolica.it/scuolauniv
19 marzo 2012

Agenda »

Martedì 20 Novembre 2018
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Il corso, che si terrà ad Assisi dal 18 al 23 novembre 2018, vuole offrire a cappellani e operatori pastorali che iniziano questo ministero o che sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione, alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute.Essere accanto al malato, come «presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura» (cfr La pastorale della salute nella Chiesa italiana n. 19) è un compito prezioso e delicato che necessita passione e formazione.ProgrammaInformazioni logistiche 
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Con il Passo Giusto 2018
Il 24° appuntamento dell´iniziativa Con il Passo Giusto si svolgerà a Udine dal 19 al 22 novembre 2018. L´incontro è rivolto ai nuovi incaricati di pastorale giovanile.
Ufficio Nazionale per l‘ecumenismo e il dialogo interreligioso Convegno Nazionale UNEDI
Il convegno si svolgerà a Milano dal 19 al 21 novembre e avrà come tema la custodia del creato, con relatori da parte ortodossa, cattolica e protestante. 
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Corso formazione nuovi direttori e vice direttori CMD
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Comitato-Sessione Edilizia di culto
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Riunione JubiMed2025 (Roma-CEI, 20 novembre 2018, ore 10-13)
Questo Ufficio Nazionale riunisce il gruppo di lavoro sul Progetto JubiMed2025 per il giorno 20 novembre 2018 in CEI (Via Aurelia 468 - Roma- con parcheggio interno), dalle ore 10 alle ore 13. E´ previsto un semplice catering offerto facoltativo.Eventuali cene e pernottamenti per la sera del 19 novembre sono previsti a Casa La Salle (Via Aurelia 476).