HomeNotizieSanità, tra difficoltà e ispirazione ideale

Sanità, tra difficoltà
e ispirazione ideale

sanita
“Le criticità attuali del mondo sanitario non sono frutto soltanto dello scenario economico sfavorevole, ma vengono da più lontano. Esse sono legate all’insufficienza di un modello culturale e antropologico che si è andato progressivamente imponendo”. Così mercoledì 26 ottobre mons. Mariano Crociata a Milano alla presentazione del volume “Le risorse nella professione sanitaria” di Alessandro Pirola.
Ricordando “la grande storia degli ordini religiosi ospedalieri nella cura degli infermi”, il Segretario Generale della CEI  ha indicato la via per superare “le trasformazioni in atto”, che li mettono “a dura prova”.
“Le innegabili difficoltà , che incidono significativamente anche sulle strutture socio-sanitarie ecclesiali – ha detto – diventano anche occasione per confermare l’ispirazione ideale che le anima, testimoniandola con la carità sia verso le fragilità materiali e immateriali che affliggono la nostra società, sia con una diaconia del pensiero che illumini le scelte in direzione della verità dell’uomo e del bene comune”.
26 ottobre 2011

Agenda »

Sabato 22 Settembre 2018
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Nei giorni 21-23 settembre 2018, a Tangeri (Marocco), una delegazione di Vescovi della Commissione Episcopale per le Migrazioni (CEMi) incontrerà i rappresentanti della Conferenza Episcopale del Nord Africa (CERNA) per partecipare alla solenne liturgia inaugurale dell´Assemblea Generale, visitare la Diocesi di Tangeri e il campo profughi della città.Rappresentanti della CEMi il Presidente S.E. Mons. Guerino Di Tora, Vescovo ausiliare di Roma, S.E. Mons. Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, e S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.Arriveranno inoltre dall´Italia il Cardinal Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento e Presidente di Caritas Italiana, S.E. Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, e don Giovanni De Robertis, direttore generale Migrantes.