HomeNotizieRosario nella Solennità dell’Immacolata
CEI

Rosario nella Solennità dell’Immacolata

190320-009

Nella solennità dell’Immacolata Concezione, la Conferenza Episcopale Italiana promuove un momento di preghiera da vivere insieme in preparazione al Natale. Martedì 8 dicembre, alle ore 21, fedeli e comunità potranno partecipare al Santo Rosario che sarà trasmesso in diretta da TV2000 e InBlu Radio (in streaming sui siti di Avvenire e dell’Agenzia Sir e sui canali social ufficiali della CEI), dalla chiesa di Santa Maria Immacolata in Roma.

“In un tempo segnato in modo evidente dagli effetti della pandemia, porremo le nostre preoccupazioni, le nostre difficoltà, le nostre sofferenze nelle mani della Vergine Maria, Colei che ha custodito nel suo cuore ogni cosa e ha saputo abbandonarsi con fiducia all’abbraccio del Padre”, spiega Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI.

Significativa anche la scelta della Chiesa di via Veneto, la prima della Capitale a essere stata dedicata “a Dio in onore dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria”.

“Alla Vergine Immacolata – che, come ha ricordato Papa Francesco, è la Piena di Grazia che può riflettere fin dentro le tenebre più fitte un raggio della luce di Cristo Risorto – verranno affidate, in particolare, le donne e le mamme, pilastri nelle famiglie e grembo di futuro”, aggiunge Mons. Russo.

L’Ufficio liturgico nazionale ha predisposto un libretto per pregare insieme il Rosario. L’opuscolo è disponibile cliccando qui.

 

05 Dicembre 2020

Agenda »

Giovedì 04 Marzo 2021
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo sulla salute mentale
Il Tavolo Nazionale sulla Salute mentale promosso dall´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, si riunisce per discutere sulle questioni emergenti circa la salute mentale in Italia, con esperti e operatori del settore.
Secondo dei cinque webinar su “Ministri Straordinari della Comunione e pastorale della salute”, in collaborazione con l´Ufficio Liturgico Nazionale, in programma giovedì 4 marzo, dalle ore 15 alle ore 16,30 Le lezioni saranno fruibili online, tramite computer con connessione ad internet. La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L’iscrizione viene fatta per l’intero Corso scelto e non per ogni singola lezione.Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube. Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio allo 06.66.398.234 oppure salute@chiesacattolica.itRelatore: don Mario Castellano - Direttore dell´Ufficio Liturgico NazionaleIscriviti onlineProgramma del Corso
Si svolgerà online il prossimo incontro della Consulta Nazionale di pastorale giovanile e dei membri del Tavolo FOI. Parteciperanno oltre che gli incaricati regionali, anche i referenti degli Istituti di vita consacrata e i responsabili delle maggiori aggregazioni laicali, per confrontarsi su alcuni temi riguardanti il mondo giovanile nella situazione attuale.
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Convegno "Cultura: il coraggio della speranza" su piattaforma Webex Meetings
Giovedì 4 marzo 2021 dalle 16.30 alle 18.30 si svolgerà il convegno "Cultura: il coraggio della speranza" promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI insieme a Confcooperative - Cultura Turismo e sport, come da programma in allegato.L'incontro sarà dedicato all'ascolto di esperienze dal mondo della cooperazione e si parlerà del futuro e di come tramutare le difficoltà di oggi in opportunità per il domani e della ripartenza nel campo della gestione del patrimonio culturale ecclesiastico.Saranno presenti monsignor Domenico Pompili, vescovo di Rieti e presidente della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali e monsignor Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea e delegato per i beni culturali della Regione Ecclesiastica Calabria. Il webinar (piattaforma Cisco Webex Meetings) è rivolto agli incaricati diocesani per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e alle cooperative e associazioni nel campo dei beni culturali. Per le iscrizioni mandare una mail entro martedì 2 marzo a info.bce@chiesacattolica.it indicando nome, cognome, ruolo e indirizzo di posta al quale si vuole ricevere il link per l'accesso alla sala virtuale che verrà inviato il giorno precedente l'iniziativa. Link alla notizia: https://www.beweb.chiesacattolica.it/notizie/1852/Cultura:+il+coraggio+della+speranza