HomeNotizie

“Risorsa etica
di coesione sociale”

caritas
Nell’ambito delle celebrazioni per il 40° Anniversario di Caritas Italiana da lunedì 21 a mercoledì 23 novembre si terrà a Fiuggi Terme (RM), presso il PalaFiuggi (via IV Giugno), il 35° Convegno Nazionale delle Caritas diocesane, sul tema “La Chiesa che educa servendo carità «… Si mise ad insegnare loro molte cose» (Mc 6,34)”.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato al Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, mons. Mariano Crociata, e al Presidente di Caritas italiana, mons. Giuseppe Merisi, un messaggio augurale (in allegato).

Il programma: alle 16 di lunedì 21, apre i lavori S.E. Mons. Armando Brambilla, Vescovo ausiliare di Roma e incaricato regionale per il servizio della carità e la salute. La prolusione sarà invece di S.E. Mons. Giuseppe Merisi, Vescovo di Lodi, Presidente della Commissione episcopale per il servizio della carità e la salute e Presidente di Caritas Italiana. Alle 18 è poi prevista la relazione su “Memoria, fedeltà, profezia: 40 anni di Caritas Italiana”, a cura di S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari – Bitonto e Presidente della Conferenza episcopale pugliese.
Martedì 22, dopo una lettura orante della Parola guidata da Annalisa Guida, Docente di Sacra Scrittura a Napoli, presso la sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, alle ore  10.00 interverrà S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI su “Educare alla vita buona del Vangelo”. A seguire Paolo Lambruschi, inviato di “Avvenire”, intervisterà Mons. Giovanni Nervo, primo Presidente di Caritas Italiana. Nel pomeriggio alle ore 16 Mauro Magatti, Preside della Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, interverrà sul tema “Rifare con amore il tessuto sociale del Paese: nei nodi della cultura contemporanea”, mentre alle ore 18.30 S.E. Mons. Lorenzo Loppa, Vescovo di Anagni – Alatri, presiederà una Celebrazione Eucaristica. Alle 21.30 è poi prevista una tavola rotonda su “Solidarietà e/o sussidiarietà: che ne sarà di noi poveri?”, con la partecipazione di Mons. Giuseppe Pasini, già direttore di Caritas Italiana, di Enrico Giovannini, Presidente dell’Istat, di Riccardo Bonacina, Direttore editoriale di “Vita”, e di Enzo Romeo, caporedattore esteri del Tg2. Coordinerà il dibattito Gianfranco Brunelli, Direttore de “Il Regno”.
Anche la giornata di mercoledì 23 sarà aperta dalla meditazione di Annalisa Guida. Alle 9.30 è invece prevista la prima delle relazioni su “La Chiesa, comunità educante. Per un’alleanza educativa. Parole, segni, azioni”.  Franco Miano, Presidente dell’Azione Cattolica Italiana, affronterà l’argomento dal punto di vista del “Territorio”; Don Dario Vitali, Parroco di S. Giovanni Battista a Velletri (RM) e Docente di Ecclesiologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dal punto di vista della “Parrocchia”; Pierluigi Dovis, infine, Direttore della Caritas diocesana di Torino, dal punto di vista della “Caritas parrocchiale”. Nel pomeriggio alle ore 16.00 S.Em.za il Card. Robert Sarah, Presidente del Pontificio Consiglio “Cor Unum”, interverrà su “Educare alla cooperazione tra Chiese sorelle in Europa e nel mondo”. Dopo di lui Paolo Lambruschi intervisterà anche Don Elvio Damoli, già direttore di Caritas Italiana. In chiusura, alle ore 18.30, il Card. Sarah presiederà una Celebrazione Eucaristica.
Giovedì 24 novembre a Roma, nella Basilica di San Pietro, è in programma l’Udienza con il Santo Padre delle Caritas diocesane. Alle ore 10.00 S. Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, presiederà una celebrazione della Santa Messa, la cui animazione musicale è stata affidata al Coro “Giovanni Maria Rossi” dell’Ufficio Liturgico Nazionale. A seguire una serie di interventi e testimonianze si concluderanno con l’arrivo di Sua Santità Benedetto XVI, previsto per le ore 12.00. Parteciperà anche S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI.
21 Novembre 2011

Martedì 14 Maggio 2024
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative