HomeNotizie

Religione a scuola,
ragioni e condizioni

irc

Per il 2012 il Servizio Nazionale per l’Irc e il Servizio Nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose hanno scelto di celebrare congiuntamente il Convegno Nazionale dei Direttori e Responsabili diocesani dell’Irc e dei Presidi delle Facoltà Teologiche e Direttori degli ISSR, scegliendo come tema “Impegno comune per un Irc di qualità.
In apertura del Convegno – che si svolge lunedì 16 e martedì 17 aprile a Roma, presso l’Hotel NH Midas (via Aurelia, 800) – Mons. Vincenzo Annicchiarico, Responsabile del Servizio Nazionale per l’Irc, ne ha evidenziato le finalità: “gettare le basi per una collaborazione volta a consolidare l’impegno comune a favore della formazione iniziale e permanente degli insegnanti di religione cattolica”.
Anche il titolo del Convegno “Impegno comune per un Irc di qualità” è servito a Mons. Annichiarico a mettere in evidenza “le due parole chiave su cui i Servizi, hanno lavorato con intelligenza e tenacia: sinergia e qualità, prefigurando la possibilità di un cammino di convergenza che coinvolga più soggetti nella realizzazione di itinerari di formazione che, pur nella diversità degli approcci, pongano al centro la persona e la sua formazione integrale secondo la visione cristiana”.
Il Responsabile del Servizio, richiamando gli Orientamenti pastorali del decennio, ha anche spiegato che l’Ircnon è solo una “officina di senso” come ogni altra disciplina scolastica, ma è anche “l’espressione dell’impegno culturale della Chiesa, capace di promuovere un cammino, un curriculum, attraverso un sistema di significati che è dato dallo statuto epistemologico della disciplina stessa che ha come elementi di fondo quelli relativi alla dimensione religiosa dell’essere umano e cioè: gli interrogativi su Dio, l’interpretazione del mondo, il significato e il valore della vita, le norme dell’agire umano”.
Il Convegno ha offerto la possibilità di ringraziare S.E. Mons. Nunzio Galantino, Vescovo di Cassano allo Ionio, per l’impegno e la dedizione con cui ha promosso lo studio della teologia nelle Chiese che sono in Italia: il testimone ora passa a don Andrea Toniolo, Preside della Facoltà Teologica del Triveneto.
Lunedì sera 16 S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha presieduto la celebrazione della S. Messa per i partecipanti al Convegno. Nell’omelia ha richiamato che “la formazione iniziale e permanente dei docenti resta esigenza di prima grandezza per garantire efficacia ad un insegnamento chiamato a dare un contributo strutturante all’educazione delle nuove generazioni”.
Ha, inoltre, evidenziato la necessità dell’impegno ad “abitare una riflessione attenta a tenere vive le ragioni della presenza dell’insegnamento nella scuola pubblica: un compito reso tanto più urgente da un dibattito, sia in Italia che in Europa, a cui non ci è consentito di rimanere estranei”.

Il programma completo dei lavori è disponibile nel sito www.chiesacattolica.it/irc e su www.chiesacattolica.it/teologiaissr

16 Aprile 2012

Venerdì 26 Aprile 2024
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024