HomeNotizie

Quindici anni
di cultura e lavoro

palermo2
“Ci ritroviamo a Palermo, sede nel 1995 del Terzo Convegno ecclesiale nazionale, da dove mosse i primi passi l’intuizione del Progetto Policoro – ha esordito mons. Angelo Casile, direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro –: diciamo anzi tutto la nostra gioia e il nostro rinnovato impegno a «stare nella storia con amore» e ci assumiamo, ancora una volta, il compito educativo di «formare alla capacità del discernimento cristiano della vita quotidiana e della storia».
 “Dopo 15 anni di esperienza, migliaia di giovani incontrati e promossi nella loro creatività e oltre 500 realtà imprenditoriali suscitate il “Progetto Policoro” può essere a buon diritto considerato un’iniziativa ecclesiale concreta di rinnovamento e speranza avente come protagonista i giovani per uno sviluppo armonico e rispettoso dell’uomo. La celebrazione del 15° del Progetto Policoro, a cui daremo spazio venerdì 13, intende rinnovare il nostro impegno educativo a partire dall’annuncio del Vangelo e dalla formazione a una nuova cultura del lavoro che promuove e sostiene l’imprenditorialità giovanile e costruisce rapporti di reciprocità e vicendevole sostegno tra le Chiese del Nord e quelle del Sud, potendo contare sulla fattiva collaborazione di aggregazioni laicali che si ispirano all’insegnamento sociale della Chiesa.
“Vogliamo: rileggere il Progetto Policoro come esperienza ecclesiale; ripercorrere le origini e i punti salienti del Progetto narrando le storie di giovani testimoni; rilanciare il coraggio della speranza nell’attuale contesto sociale, economico e politico; rinnovare la gioia dell’incontro reciproco per continuare a riflettere, condividere, rafforzare e rinvigorire la comune passione per l’evangelizzazione del sociale”.
10 Maggio 2011

Agenda »

Martedì 14 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative