HomeNotizieProcessioni religiose nel giorno delle elezioni amministrative: circolare della CEI

Processioni religiose nel giorno delle elezioni amministrative: circolare della CEI

processioni
La CEI ha diramato una circolare a firma del Segretario Generale, Mons. Mariano Crociata, sulla possibilità di svolgere la tradizionale processione pubblica delle Palme anche in quelle località in cui domenica 28 marzo si terranno le elezioni amministrative.
“Sentito il Ministero dell’interno – si legge nella circolare –, si ribadisce che non esistono norme dalle quali possano evincersi limitazioni allo svolgimento di processioni religiose nel giorno precedente e in quelli stabiliti per le elezioni”. Infatti, l’art. 9 della legge 4 maggio 1956, n. 212, prevede esclusivamente il divieto, nei predetti giorni, di comizi e riunioni di propaganda elettorale. I1 secondo comma del medesimo articolo stabilisce il divieto di ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di duecento metri dall’ingresso delle sezioni elettorali. Qualora si intendesse dare luogo alla processione pubblica, si dovrà procedere secondo le modalità fissate in linea generale dagli artt. 25ss. del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, e dagli artt 29ss. del Regolamento di pubblica sicurezza. In casi specifici, l’autorità di pubblica sicurezza è legittimata a modificare l’itinerario della processione, nel caso in cui possa ostacolare il libero e spedito accesso degli elettori nei locali di votazione ovvero possa determinare il crearsi di assembramenti nelle strade adiacenti ai locali stessi. La circolare prosegue osservando che la possibilità offerta dalla normativa vigente deve essere adattata alla realtà locale. Spetta infatti all’Ordinario diocesano valutare la convenienza di dare luogo alla manifestazione religiosa, tenendo anche conto dei riflessi che potrebbe avere l’eventuale presenza di autorità civili, di candidati e di esponenti di partito, come pure delle possibili reazioni locali. Qualora si ritenga di consentire la processione pubblica in coincidenza con la giornata elettorale, sarà opportuno concordarne preventivamente le modalità di svolgimento con la competente Prefettura, al fine di assicurarne la massima regolarità e serenità in relazione alle specifiche situazioni locali.
11 Marzo 2010

Agenda »

Sabato 29 Febbraio 2020
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
Centro Studi per la scuola cattolica Seminario di Studio:Come stanno cambiando i bambini
Il seminario intende analizzare l´identità dei bambini nella fascia di età copresa tra i 3 e i 10 anni, a trent´anni dalla dichiarazione dei diritti del fanciullo 1989. Si vuole offrie l´occasione per analizzare  se e come stiano cambiando le generazioni dei giovanissimi dal punto di vista cognitivo, emotivo, comunicativo, relazionale, per verificare quanto il cambiamento sia un fatto effettivamente nuovo e il segnale di una nuova epoca.