HomeNotiziePreghiera per il Libano: la Chiesa italiana aderisce all’invito del..
CEI

Preghiera per il Libano: la Chiesa italiana aderisce all’invito del Papa

udienzagenerale-2sett-5-755x491

La Chiesa italiana aderisce all’invito di Papa Francesco a vivere, venerdì 4 settembre, una giornata di preghiera e digiuno per il Libano.

I Vescovi, in comunione con la Chiesa universale, vogliono esprimere la vicinanza dell’Italia a una popolazione stremata e chiedono ai sacerdoti, ai religiosi, alle religiose e a tutto il popolo dei credenti di raccogliersi domani in un momento di preghiera che abbia a cuore il Paese dei cedri.

Una preghiera che, riprendendo le parole del Papa, vuole essere anche un invito alla perseveranza nella prova, un incoraggiamento per “tutti i libanesi a continuare a sperare e a ritrovare le forze e le energie necessarie per ripartire”.

Il Libano, ha ricordato Francesco, per oltre cento anni “è stato un Paese di speranza. Anche durante i periodi più bui della sua storia, i libanesi hanno conservato la loro fede in Dio e dimostrato la capacità di fare della loro terra un luogo di tolleranza, di rispetto, di convivenza unico nella regione”.

In un tempo in cui ovunque si fanno sempre più forti venti di intolleranza e di chiusura, pregare per il Libano è un modo per ripensare a quanto ci sia bisogno di rispetto autentico e di costruzione di comunità in ogni luogo. Facciamoci dunque costruttori di pace, perché “per il bene stesso del Paese, ma anche del mondo, non possiamo permettere che questo patrimonio vada disperso”.

03 Settembre 2020

Agenda »

Giovedì 01 Ottobre 2020
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Parchi Culturali Ecclesiali della Sicilia in Puglia (30 settembre-3 ottobre 2020)
Questo Ufficio Nazionale organizza un Corso di formazione per le Diocesi della Sicilia che stanno istituendo i rispettivi Parchi Culturali Ecclesiali. Il Corso di svolgerà dal 30 settembre al 3 ottobre 2020 in Puglia presso il PCE di Leuca De Finibus Terrae.A breve si allegheranno il Programma e le modalità di partecipazione.
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Consulta Nazionale B.C.E. - riunione in videoconferenza
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo sull‘Autismo
In Italia diverse realtà sanitarie e socio sanitarie si prendono cura della sindrome dello spettro autistico sia sotto il profilo della diagnosi che di quello terapeutico.Presso l´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI, è costituito un tavolo dedicato a costruire relazioni tra i diversi enti nell´ottica della promozione della pastorale della salute nel territorio e tra i diversi soggetti agenti.