HomeNotizie
Famiglia e vita

Perché sulla tavola non manchi la gioia

famiglia

Il Papa scrive alle famiglie. Lo fa per chiedere il sostegno della loro preghiera in vista del Sinodo dei Vescovi del prossimo ottobre: convocato nel prossimo ottobre per discutere sul tema Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione, sarà seguito un anno dopo dall’Assemblea sinodale ordinaria, sempre sul tema della famiglia; in tale contesto, rileva il Papa, si terrà nel settembre 2015 anche l’Incontro Mondiale delle Famiglie a Philadelfia.
“Preghiamo tutti insieme – scrive Papa Francesco – perché, attraverso questi eventi, la Chiesa compia un vero cammino di discernimento e adotti i mezzi pastorali adeguati per aiutare le famiglie ad affrontare le sfide attuali con la luce e la forza che vengono dal Vangelo”.
Prima di concludere affermando che proprio la preghiera delle famiglie per il Sinodo dei Vescovi sarà “un tesoro prezioso che arricchirà la Chiesa”, il Papa osserva: “Nel vostro cammino familiare voi condividete tanti momenti belli: i pasti, il riposo, il lavoro in casa, il divertimento, la preghiera, i viaggi e i pellegrinaggi, le azioni di solidarietà… Tuttavia, se manca l’amore manca la gioia, e l’amore autentico ce lo dona Gesù: ci offre la sua Parola, che illumina la nostra strada; ci dà il Pane di vita, che sostiene la fatica quotidiana del nostro cammino”.
Commenta Mons. Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia: “Il Papa, mentre esorta alla preghiera per il Sinodo, sembra anche dire a tutte le famiglie cristiane: «La nostra lettera siete voi» (2 Cor 3,2). In effetti, chi meglio delle famiglie credenti può parlare del grande dono che è il matrimonio e la famiglia per l’umanità? Chi meglio di esse può dire – e non solo a parole – che la famiglia radicata nel matrimonio è un bene impareggiabile, da custodire con ogni cura?”.

25 Febbraio 2014

Agenda »

Lunedì 03 Ottobre 2022
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 31
MAR 01
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Consulta Nazionale di pastorale giovanile
E´ stato fissato per lunedì 3 ottobre 2022 il prossimo incontro della Consulta Nazionale di pastorale giovanile Tra gli argomenti trattati ci saranno gli aspetti organizzativi della prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Lisbona dall´ 1 al 6 agoto 2023.Saranno presenti oltre agli Incaricati Diocesani e Regionali anche i Referenti degli Istituti di Vita Religiosa e i Responsabili delle maggiori Aggregazioni Laicali.