Il Papa scrive alle famiglie. Lo fa per chiedere il sostegno della loro preghiera in vista del Sinodo dei Vescovi del prossimo ottobre: convocato nel prossimo ottobre per discutere sul tema Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione, sarà seguito un anno dopo dall’Assemblea sinodale ordinaria, sempre sul tema della famiglia; in tale contesto, rileva il Papa, si terrà nel settembre 2015 anche l’Incontro Mondiale delle Famiglie a Philadelfia.
“Preghiamo tutti insieme – scrive Papa Francesco – perché, attraverso questi eventi, la Chiesa compia un vero cammino di discernimento e adotti i mezzi pastorali adeguati per aiutare le famiglie ad affrontare le sfide attuali con la luce e la forza che vengono dal Vangelo”.
Prima di concludere affermando che proprio la preghiera delle famiglie per il Sinodo dei Vescovi sarà “un tesoro prezioso che arricchirà la Chiesa”, il Papa osserva: “Nel vostro cammino familiare voi condividete tanti momenti belli: i pasti, il riposo, il lavoro in casa, il divertimento, la preghiera, i viaggi e i pellegrinaggi, le azioni di solidarietà… Tuttavia, se manca l’amore manca la gioia, e l’amore autentico ce lo dona Gesù: ci offre la sua Parola, che illumina la nostra strada; ci dà il Pane di vita, che sostiene la fatica quotidiana del nostro cammino”.
Commenta Mons. Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia: “Il Papa, mentre esorta alla preghiera per il Sinodo, sembra anche dire a tutte le famiglie cristiane: «La nostra lettera siete voi» (2 Cor 3,2). In effetti, chi meglio delle famiglie credenti può parlare del grande dono che è il matrimonio e la famiglia per l’umanità? Chi meglio di esse può dire – e non solo a parole – che la famiglia radicata nel matrimonio è un bene impareggiabile, da custodire con ogni cura?”.