HomeNotizie
Avvento

Ogni uomo vedrà il Salvatore

Sussidio

“Questo tempo di salvezza permea l’esistenza del singolo credente e della Chiesa tutta. Entrambi desiderano affrancarsi dalle pesantezze della vita quotidiana, entrambi anelano a recuperare una serenità di fondo che sembra dissolta dalla diffusa precarietà sociale”.

Così Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della Cei, introduce il Sussidio per l’Avvento e il Natale 2018, «Verrà il Signore in tutta la sua gloria: ogni uomo vedrà il Salvatore», curato dall’Ufficio Liturgico Nazionale e disponibile online.

“Il sussidio – spiega il Segretario Generale – aiuta clero e fedeli a prendere coscienza dell’agire liturgico. Siamo chiamati a vivere, in ogni celebrazione, nella duplice dimensione storica e insieme escatologica.

“Vivere l’Avvento – conclude Mons. Russo – è farne emergere la ricchezza nelle molteplici e differenti manifestazioni del quotidiano, tra il già e il non ancora, profondamente radicati nella concretezza del presente umano e totalmente aperti alla presenza di Dio. In quest’ultima esperienza troveremo il nostro futuro”.

08 Novembre 2018

Agenda »

Lunedì 18 Ottobre 2021
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 31
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Formazione Equipe regionali Progetto Seme diVento
Il 18 ottobre 2021 si svolgerà a Roma una giornata di Formazione per l’equipe regionali del Progetto Seme diVento. Il progetto adolescenti pensato quest’anno per accompagnare il cammino degli adolescenti,  prevede che si costituiscano delle piccole equipe regionali per il monitoraggio e la diffusione del progetto nelle regioni ecclesiastiche. La formazione ha lo scopo di preparare e sostenere tale gruppo di lavoro per il servizio che è chiamato a svolgere. 
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Consulta dell‘Ufficio Nazionale per la pastorale della salute
Per assicurare il collegamento con le regioni ecclesiastiche, le diocesi e altri soggetti ecclesiali di rilievo nazionale e per usufruire di una qualificata consulenza, è costituita la Consulta dell’Ufficio (cfr. art. 29, § 2, dello Statuto).La Consulta ha come compiti:- dare il proprio contributo sulle questioni relative alla sanità, sottoposte alla sua attenzione dall’Ufficio;- approfondire e divulgare il Magistero pontificio ed episcopale e i documenti pastorali della CEI in materia di sanità;- favorire il collegamento tra i vari organismi di ispirazione ecclesiale operanti nell’ambito socio-sanitario;- collaborare stabilmente con le Consulte regionali e diocesane per la pastorale della salute.
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Consulta Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia di culto