HomeNotizie
CEI

Mons. Baturi: siamo alla vigilia di un punto di svolta

Roma 28–2-2024Consiglio presbiteriale Ph: Cristian Gennari/Siciliani

“La sinodalità non è una parola ‘manifesto’, è innanzitutto una modalità; poi vengono gli stili e i processi che si qualificheranno per la loro capacità di incidere nella vita della Chiesa con proposte comuni e condivisibili”. Lo ha ribadito Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della CEI, rivolgendosi alla Commissione Presbiterale Italiana (di cui è Presidente) riunita a Roma per una due giorni di riflessione e confronto. L’arcivescovo si è concentrato sulla vita della Chiesa in Italia, in particolare sul Cammino sinodale che vede impegnate le Diocesi e sui prossimi passi che le attendono. “Quello che la Chiesa sta vivendo, con l’ambizione con cui Papa Francesco l’ha impostato, è qualcosa di totalmente nuovo”, ha osservato Mons. Baturi per il quale non si può dunque pretendere un cambiamento immediato né a livello universale né nella realtà concreta delle comunità ecclesiali italiane. “Che ci siano velocità diverse è paradossalmente un segno di speranza: i veri cambiamenti hanno bisogno di consenso che, come ricorda il Papa, si crea per attrazione. Per questo servono tempo e pazienza”, ha affermato precisando che “alcune idee sono già prassi” e che esistono alcuni elementi di assoluta novità. Come, ad esempio, il fatto che “si terranno due assemblee sinodali, una dal 15 al 17 settembre 2024 e una dal 31 marzo al 4 aprile 2025, che produrranno delle sintesi da sottoporre alle Assemblee dei Vescovi”. “Siamo proiettati – ha rilevato – sul momento finale: si tratta di fare discernimento; l’ascolto si fa dialogo in vista delle scelte di governo”.
Nel suo intervento, Mons. Baturi ha fatto anche riferimento alla “tradizione sinodale” in Italia: “prima che nel 1964 la CEI diventasse l’Assemblea di tutti i Vescovi, dal ’54 (preceduta già dal ’52) era l’Assemblea dei Vescovi delle Conferenze episcopali regionali, che erano nate nel 1889 attorno alle regioni conciliari volute da Leone XIII”. “La sinodalità era collegata alla vita delle comunità cristiane nel territorio e la CEI ha ereditato tutto questo”, ha affermato l’arcivescovo per il quale “siamo alla vigilia di un punto di svolta”.
I lavori della Commissione Presbiterale Italiana si erano aperti ieri, 27 febbraio, con il saluto e l’introduzione del Segretario, don Federico Badiali, e con la relazione di Mons. Riccardo Battocchio,  rettore dell’Almo Collegio Capranica, presidente dell’Associazione Teologica Italiana e segretario speciale della XVI Assemblea Generale ordinaria del Sinodo che ha approfondito il tema della formazione permanente dei presbiteri, a partire dagli spunti offerti dalla Relazione di Sintesi della prima Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

28 Febbraio 2024

Agenda »

Giovedì 18 Aprile 2024
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC24.3 - La Chiesa vive di Eucarestia, anticipo di paradiso
Terzo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Eucarestia come compimento della promessa di Gesù", dal titolo: La Chiesa vive di Eucarestia, anticipo di paradiso. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 18 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.it Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Massimiliano Cenzato - Direttore dell’Ufficio Liturgico della diocesi di MantovaIscriviti onlineProgramma completo del Corso
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Incontro Parchi Culturali Ecclesiali (Foresteria del Seminario di Noto, 18-20 aprile 2024)
Questo ufficio nazionale organizza un Incontro con i Referenti dei Parchi Culturali Ecclesiali nei giorni 18-20 aprile 2024 a Noto.