HomeNotizie

Lo spazio sacro
per la Chiesa di oggi

corso_edculto
Giovedì 15 settembre a Roma, presso la sede CEI di via Aurelia 468, alla presenza del Segretario Generale della CEI, S. E. Mons. Mariano Crociata, si è svolto il seminario informativo per i Vescovi e i responsabili delle tre diocesi (nord, centro e sud), nel cui territorio verranno progettati e realizzati i nuovi complessi parrocchiali legati alla 6ª edizione dei concorsi di architettura banditi dalla CEI (progetti pilota). Dopo la chiusura della fase di istruttoria delle richieste pervenute al Servizio Nazionale per l’edilizia di culto da parte delle diocesi interessate a partecipare (trentuno in tutto), nel corso della sessione di marzo del Consiglio Episcopale Permanente sono state selezionate la diocesi di Ferrara-Comacchio (parrocchia ‘S. Giacomo Apostolo’ in Ferrara), la diocesi di Tempio-Ampurias (parrocchia ‘S. Ignazio da Laconi’ in Olbia) e la diocesi di Cassano all’Ionio (parrocchia ‘S. Maria Goretti’ in Mormanno).
Al seminario hanno partecipato anche i parroci interessati ed alcuni membri dei tre consigli pastorali. “Questa edizione dei Progetti Pilota sarà caratterizzata dalla consueta formula già sperimentata di recente (concorso ad inviti, in forma anonima), con l’introduzione di alcune significative novità – ha detto Mons. Giuseppe Russo, Responsabile del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto – a cominciare da una doppia fase di valutazione. In un primo momento, infatti, la giuria nazionale si occuperà di selezionare le prime tre proposte, tra le quali in un secondo momento verrà scelto il vincitore in una giuria diocesana, per incrementare il coinvolgimento della committenza locale”. Dopo il saluto di S. E. Mons. Crociata (cfr. allegato), sono intervenuti Mons. Giuseppe Busani e Andrea Longhi, che hanno affrontato rispettivamente il tema dell’impianto liturgico e di quello dell’architettura per le nuove chiese.
 
15 Settembre 2011

Agenda »

Martedì 14 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative