HomeNotizieLa ricchezza della reciprocità
Famiglia e vita

La ricchezza della reciprocità

Famiglia

Si svolge dal 23 al 26 aprile a Nocera Umbra (PG), presso l’hotel Fonte Angelica, la XVI Settimana Nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare, primo anno del biennio dedicato allo studio del tema : “ …maschio e femmina li creò (cfr.Gen 1,27): le radici sponsali della persona umana”.
«Si tratta – spiega don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia – di offrire, con un respiro multidisciplinare, i fondamenti teologici e la sapienza dell’antropologia cristiana evidenziando la ricchezza della differenza sessuale e le radici sponsali della persona umana.
«Il corpo umano – prosegue don Gentili – porta il segno della differenza sessuale non solo nell’apparato riproduttivo, ma nell’integralità di ogni aspetto della persona, cioè in tutto il suo essere, e particolarmente nella relazione con le altre persone. A questa connotazione antropologica si collega anche quella ecclesiologica: è proprio la Famiglia di famiglie, che costituisce la comunità cristiana, il luogo privilegiato di umanizzazione per crescere come maschi e come femmine.
«La Chiesa insegna ad essere madre e Dio insegna ad essere padre. La famiglia va, quindi, custodita per esercitare il suo primato educativo e accompagnare la maturazione dei propri figli in una chiara identità sessuata. In questa luce – conclude don Gentili – si potrà elaborare un nuovo sguardo da offrire al contesto culturale contemporaneo, con cui esprimere la ricchezza della differenza, la reciprocità fra il maschile e il femminile e i vari luoghi in cui tale bellezza emerge».
Il programma dettagliato dei quattro giorni è nel sito www.chiesacattolica.it/famiglia.
I lavori sono stati aperti dalla meditazione biblica di mons. Guido Benzi, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, il cui testo è disponibile in allegato.

24 aprile 2014

Agenda »

Lunedì 19 Novembre 2018
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Il corso, che si terrà ad Assisi dal 18 al 23 novembre 2018, vuole offrire a cappellani e operatori pastorali che iniziano questo ministero o che sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione, alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute.Essere accanto al malato, come «presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura» (cfr La pastorale della salute nella Chiesa italiana n. 19) è un compito prezioso e delicato che necessita passione e formazione.ProgrammaInformazioni logistiche 
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Con il Passo Giusto 2018
Il 24° appuntamento dell´iniziativa Con il Passo Giusto si svolgerà a Udine dal 19 al 22 novembre 2018. L´incontro è rivolto ai nuovi incaricati di pastorale giovanile.
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Comitato-Sessione Beni culturali
Ufficio Nazionale per l‘ecumenismo e il dialogo interreligioso Convegno Nazionale UNEDI
Il convegno si svolgerà a Milano dal 19 al 21 novembre e avrà come tema la custodia del creato, con relatori da parte ortodossa, cattolica e protestante. 
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Corso formazione nuovi direttori e vice direttori CMD