HomeNotizieLa migliore alleata dell'educazione

La migliore alleata
dell'educazione

famiglia
“La famiglia è luogo privilegiato di educazione umana e cristiana e rimane, per questa finalità, la migliore alleata del ministero sacerdotale”. Così si esprimeva il Santo Padre Benedetto XVI durante l’incontro tenuto l’11 settembre 2011 con sacerdoti e sposi nella Cattedrale di San Ciriaco ad Ancona, in occasione del XXV Congresso Eucaristico nazionale. La Settimana di studi, promossa dall’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della CEI, che si svolge a Nocera Umbra (PG) dal 27 aprile al 1° maggio, vuole suscitare, nell’orizzonte tracciato dal Santo Padre, una riflessione approfondita su come la ministerialità degli sposi in alleanza con la ministerialità dei presbiteri può far crescere la fecondità educativa della comunità cristiana.
Attraverso fondamenti teologici, biblici e antropologici, gli oltre 450 partecipanti (di cui 107 bambini e ragazzi con un loro percorso e Convegno specifico, seguiti dalla competente Equipe di Animatema di famiglia) apriranno 10 Circoli di discussione che durante un intero anno, in modalità on-line, continueranno ad arricchire la condivisione. Il tutto sarà gradualmente raccolto dai toutor (una coppia ed un sacerdote per ogni gruppo) e convoglierà nei Laboratori del secondo anno per proporre alle Chiese locali possibili buone pratiche pastorali. Si tratta infatti di un Convegno che continua, attraverso l’inventiva e la laboriosità di chi vi partecipa, ma anche attraverso la bellezza di inziative che susciterà in molte diocesi italiane. Quando un sacerdote ha accanto delle belle famiglie, pur con tutte le loro fragilità, la sua progettualità pastorale è fortemente arricchita. Quando una famiglia ha accanto la guida di un sacerdote, la scelte quotidiane sono maggiormente sostenute nella luce del Vangelo. C’è infatti una custodia reciproca della vocazione presbiterale e della vocazione sponsale che è da riscoprire in tutta la sua bellezza. Così, la famiglia resta “la migliore alleata del ministero sacerdotale”.
27 aprile 2012

Agenda »

Giovedì 25 Aprile 2019
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Da  chi andremo? Autorità e obbedienza nell´accompagnamento vocazionale 23-26 Aprile 2019 Assisi (PG) HOTEL DOMUS PACIS - Santa Maria degli AngeliIl seminario  si propone di incentivare la pratica della direzione spirituale, promuovere la formazione all’accompagnamento spirituale degli animatori vocazionali e sostenere l’impegno delle guide spirituali e dei formatori vocazionali. I Seminari – svolti tradizionalmente nella settimana dopo Pasqua – vedono la partecipazione di animatori vocazionali e guide spirituali di tutta Italia e di tante appartenenze: preti, consacrate/i, diaconi e laici desiderosi di formarsi nell’ambito dell’accompagnamento della vocazione dei giovani. 
Fondazione Migrantes Convegno nazionale Migrantes
Il convegno, che si terrà a Seveso (Milano) dal 24 al 26 aprile 2019, prevede la partecipazione dei Delegati regionali e diocesani Migrantes e collaboratori, dei Coordinatori nazionali etnici e dei Delegati/Coordinatori delle Missioni Cattoliche Italiane in Europa.
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia XXI Settimana Nazionale di Studi
XXI Settimana Nazionale di Studi: giovedì 25 – domenica 28 aprile 2019 sulla santità coniugaleCi apprestiamo a vivere un nuovo biennio della Settimana Nazionale di Studi sulla spiritualità coniugale e familiare. Sollecitati dal linguaggio e dai toni familiari dell’Esortazione Apostolica Gaudete et Exsultate, vorremmo approfondire il tema della santità degli sposi e delle famiglie nella concretezza del Vangelo. Il primo appuntamento sarà ad Assisi (PG) da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019. Potete già calendarizzare e diffondere l’iniziativa. Online www.chiesacattolica.it/famiglia il depliant e le note per la partecipazione.