HomeLa Conferenza Episcopale ItalianaOrganismi – Istituzioni – Incarichi NazionaliConsulta Ecclesiale degli organismi socio-assistenziali

Consulta Ecclesiale degli organismi socio-assistenziali

Presidente

Segretario

Mons.Francesco Antonio Soddu
Direttore della Caritas Italiana

Membri

Sig.Marco Bersani
Società di San Vincenzo de' Paoli - Roma
Dott.Roberto Berselli
FICT - Roma
Dott.ssaMaria Adelaide Colombo
AVULSS - Saronno
Mons.Alberto D'Urso
dell'arcidiocesi di Bari - Bitonto, Consulta Nazionale Fondazione Antiusura - Bari
Sr.Margherita Gamba
USMI - Bergamo
Dott.ssaRosalba Gargiulo
Gruppi di Volontariato Vincenziano - Roma
Dott.Antonio Gianfico
Società di San Vincenzo de' Paoli - Roma
Dott.Maurizio Giordano
UNEBA - Roma
Dott.ssaMariangela Giorgi Cittadini
CIF - Roma
Dott.Marco Lucchini
Fondazione Banco Alimentare - Milano
Dott.ssaLaura Marignetti
Coordinamento enti e associazioni di Volontariato penitenziario, SEAC - Roma
Dott.Salvatore Nocera
MAC - Roma
DonGiacomo Panizza
della diocesi di Lamezia Terme, CNCA - Roma
Sig.Domenico Pascaretta
Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII - Rimini
Dott.Ruggiero Ricco
Consulta Nazionale Fondazione Antiusura - Bari
Dott.Gianni Salvadori
Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia - Firenze

Recapiti

Caritas Italiana, Via Aurelia, 796 - 00165 Roma RM
Tel. 06 66177001 - Fax 06 66177602

Note Storiche

Il 4 dicembre 1976 la Caritas Italiana, su mandato del Consiglio Episcopale Permanente (CEP) del 22 – 24 aprile 1975, procedeva alla costituzione di una “Consulta Ecclesiale delle opere caritative e assistenziali”.
Successivamente, il CEP del 12-15 gennaio 1987 ne approvò il Regolamento allo scopo di favorire il collegamento tra le varie realtà già esistenti e operanti nell'ambito della Chiesa nello specifico settore caritativo e assistenziale.
Il CEP del 13-16 gennaio 1992 rivide e approvò un nuovo Regolamento, estendendo la presenza nella Consulta ad una più ampia rappresentanza di organismi ecclesiali, o collegati comunque con la Chiesa, operanti nel settore socio-assistenziale, variandone la denominazione in “Consulta Ecclesiale degli organismi socio-assistenziali”.

Agenda »

Mercoledì 18 Settembre 2019
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
Il corso intende fornire alle diocesi che stanno rinnovando il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, una panoramica delle nuove proposte del SICEI, la definizione di un percorso pratico per la progettazionee la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all´utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS Wordpress adottato dal SICEI.Il corso è rivolto agli incaricati diocesani che si occupano del sito web e che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online, agli incaricati diocesani che hanno già utilizzato in precedenza altri sistemi Webdiocesi.Per motivi organizzativi si prega di iscriversi con buon anticipo utilizzando la procedura ON LINE.Dato il numero limitato di posti, l´iscrizione è da intendersi confermata solo dopo comunicazione, tramite mail, della Segreteria SICEI.Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)In allegato il programma e le note logiche del corso. 
E´ convocata per mercoledì 18 settembre 2019  la Giunta del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica:Programmazione dei lavori in vista della riunione del Consiglio Nazionale  del 10 ottobre 2019