Notizie

Santa Sede

La Colletta per la Terra Santa 2021

030420-014
Gerusalemme (Israele ), 7 agosto 2019. La Cupola della Roccia a Gerusalemme.

“La colletta pro Terra Sancta 2021 sia per tutti l’occasione per non girare lo sguardo, per non passare oltre, per non ignorare le situazioni di bisogno e di difficoltà dei nostri fratelli e delle nostre sorelle che vivono nei Luoghi Santi”. Questo l’invito del Card. Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, in occasione della raccolta tradizionalmente prevista per il Venerdì Santo.

«La “Colletta per la Terra Santa” – spiega la Congregazione – nasce dalla volontà dei Papi di mantenere forte il legame tra tutti i Cristiani del mondo e i Luoghi Santi. È la fonte principale per il sostentamento della vita che si svolge intorno ai Luoghi Santi e lo strumento che la Chiesa si è data per mettersi a fianco delle comunità ecclesiali del Medio Oriente. Nei tempi più recenti, Papa Paolo VI, attraverso l’Esortazione Apostolica ‘Nobis in Animo’ (25 marzo 1974), diede una spinta decisiva in favore della Terra Santa.

La Custodia Francescana attraverso la Colletta può sostenere e portare avanti l’importante missione a cui è chiamata: custodire i Luoghi Santi, le pietre della memoria, e favorire la presenza cristiana, le pietre vive di Terra Santa, attraverso tante attività di solidarietà, come ad esempio il mantenimento delle strutture pastorali, educative, assistenziali, sanitarie e sociali.

I territori che beneficiano sotto diverse forme di un sostegno proveniente dalla Colletta sono i seguenti: Gerusalemme, Palestina, Israele, Giordania, Cipro, Siria, Libano, Egitto, Etiopia, Eritrea, Turchia, Iran e Iraq.

Di norma, la Custodia di Terra Santa riceve il 65% della Colletta, mentre il restante 35% va alla Congregazione per le Chiese Orientali, che lo utilizza per la formazione dei candidati al sacerdozio, il sostentamento del clero, l’attività scolastica, la formazione culturale e i sussidi alle diverse circoscrizioni ecclesiastiche in Medio Oriente».

 

La lettera del Card. Sandri e il rapporto della Custodia di Terra Santa sui progetti e opere realizzati con la colletta 2019/2020

11 Marzo 2021

Agenda

6 febbraio 2026 - 22 febbraio 2026
Tempo libero, turismo e sport
9 febbraio 2026 - 9 marzo 2026
Insegnamento religione cattolica
19 febbraio 2026
Pastorale della famiglia
22 febbraio 2026 - 24 febbraio 2026
Pastorale della salute
23 febbraio 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
23 febbraio 2026 - 26 febbraio 2026
Promozione sostegno economico
24 febbraio 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
25 febbraio 2026 - 1 marzo 2026
Problemi sociali e lavoro
25 febbraio 2026
Pastorale della famiglia
26 febbraio 2026 - 1 marzo 2026
Problemi sociali e lavoro
27 febbraio 2026
Centro Studi per la scuola cattolica
5 marzo 2026
Pastorale della salute
10 marzo 2026
Pastorale delle persone con disabilità
13 marzo 2026 - 15 marzo 2026
Tempo libero, turismo e sport
14 marzo 2026 - 15 marzo 2026
Pastorale della salute
16 marzo 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
17 marzo 2026
Beni culturali e Edilizia di culto
18 marzo 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
19 marzo 2026 - 20 marzo 2026
Pastorale giovanile