HomeNotizieIX Forum del Progetto culturale

IX Forum del Progetto culturale

“L’emergenza educativa, persona, intelligenza, libertà, amore” è il titolo del IX Forum del progetto culturale che si svolgerà a Roma il 27 e 28 marzo 2009 presso il Centro Villa Aurelia (Via Leone XIII, 459).

 
 
Al Forum parteciperanno significative personalità del mondo della cultura, nelle sue diverse articolazioni, dalle arti alla filosofia, dalla teologia alle scienze naturali, fisiche e matematiche, dalla storia alle scienze sociali, dal diritto alla medicina, dalle comunicazioni sociali all’economia.
 
Nel gennaio-febbraio 2008, Benedetto XVI, in una lettera alla diocesi di Roma e poi in una grande udienza in piazza San Pietro, ha fatto riferimento alla “emergenza educativa”, una questione che poi è stata abbondantemente ripresa perché esprime una sensazione diffusa in Italia e, perfino più acutamente, in molti altri paesi. Educare non è mai stato facile, osserva il Papa, e oggi sembra diventare sempre più difficile. Lo sanno per esperienza i genitori, gli insegnanti, lo sappiamo noi sacerdoti, come tutti coloro che a vario titolo si occupano di educazione. Sembrano aumentare cioè le difficoltà che si incontrano nel trasmettere alle nuove generazioni i valori-base dell’esistenza e di un retto comportamento, nel formare quindi persone solide, capaci di collaborare con gli altri e di dare un senso alla propria vita.
 
Il Forum sarà l’occasione per affrontare sotto diversi punti di vista la “questione educativa”. Si aprirà il 27 marzo 2009 alle ore 10.00 con la prolusione di Sua Em.za Card. Camillo Ruini, Presidente del Comitato per il progetto culturale della CEI. Seguiranno gli interventi del Dott. Giuseppe De Rita, sociologo e Presidente del Censis e del Prof. Giorgio Israel, intellettuale ed opinionista. L’ultimo Forum si è svolto nel 2007 sul tema “La Ragione, le scienze e il futuro delle civiltà”, mentre nel 2005 il tema affrontato è stato “Cattolicesimo italiano e futuro del Paese”.
 
Il Forum “non è un comitato scientifico nel senso accademico dell’espressione – sottolinea il Prof. Francesco Bonini, Coordinatore scientifico del progetto culturale -, ma piuttosto di un’assemblea ampiamente rappresentativa, ai cui membri è chiesto un contributo personale di riflessione e proposta, tanto nei lavori del Forum quanto nelle diverse articolazioni del progetto culturale”.
 
Il IX Forum del progetto culturale sarà trasmesso in diretto audio-video dal sito internet www.progettoculturale.it la mattina del 27 marzo 2009 dalle ore 10.00 alle ore 11.30, cioè nella fascia oraria in cui interverranno Sua Em.za Card. Camillo Ruini, il Dott. Giuseppe De Rita e il Prof. Giorgio Israel. Per quanto riguarda l’accreditamento i giornalisti e gli operatori radio-televisivi dovranno inviare la richiesta alla seguente mail: media@progettoculturale.it oppure telefonando allo 0666398208
 
 
09 marzo 2009

Agenda »

Venerdì 24 Maggio 2019
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Ufficio Catechistico Nazionale Consulta Nazionale UCN
Ufficio Catechistico Nazionale Gruppo di Lavoro sui Linguaggi
Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università Consulta Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università
Il nuovo organismo dell´UCN è affidato al coordinamento di don Salvatore Soreca e don Giorgio Bezze. e ha come membri  il Prof. Michele Aglieri, Sr. Giancarla Barbon, Dott.ssa Katia Bolelli, Dott.ssa Anna Teresa Borrelli, don Andrea Cavallini, don Luigi Donati Fogliazza, don Maurizio Mirai, Prof. Don Ubaldo Montisci, P. Rinaldo Paganelli e Dott.ssa Avv. Angela Pesce.Fra i suoi obiettivi:a) proseguire il monitoraggio delle principali iniziative italiane in campo formativo, anche mediante l’utilizzo e l’arricchimento del portale www.formazionecatechisti.it;b) sostenere le realtà diocesane e associative con la stesura e la pubblicazione di un Vademecum per la formazione che recepisca gli studi più aggiornati in materia, nonché la disponibilità a interventi sul territorio per rileggere l’impostazione delle prassi formative;c) proporre nell’autunno 2019 una sessione di formazione rivolta ai direttori UCD e ai referenti formativi delle diocesi, delle regioni e delle realtà associative, con particolare attenzione a quegli ambiti in cui non è già attiva un’esperienza analoga (p. es.: i rapporti tra catechesi e altre azioni ecclesiali, la costruzione di un itinerario; le resistenze consce o inconsce alla formazione; i nuovi scenari della formazione degli adulti);d) formulare proposte circa la costituzione di un Settore UCN stabile dedicato alla formazione.