HomeNotizie

Insegnanti di religione,
un progetto formativo

irc2
Il Convegno, dal titolo “La formazione permanente degli Idr: un progetto diocesano”, si è svolto a Santa Maria degli Angeli, in Assisi, dalll’11 al 13 aprile. Aprendo i lavori, don Vincenzo Annicchiarico – responsabile del Servizio Nazionale Irc della CEI – ne ha presentato l’obiettivo: “Promuovere una azione di sostegno ai direttori e ai responsabili diocesani dell’Irc, alle prese con l’esigenza di ideare, pianificare e condividere un progetto di formazione permanente in cui si integrino sapientemente teoria e prassi e nel quale siano adeguatamente coinvolti gli Idr formatori dei formatori”.
L’orizzonte di riferimento è stato tracciato da mons. Piero Coccia, Arcivescovo di Pesaro e Membro della Commissione Episcopale per l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università, il quale ha collocato l’Irc all’interno della prospettiva degli Orientamenti pastorali della CEI, incentrati sul primato dell’educazione in ogni azione ecclesiale, anche con un riferimento alla scuola ed in special modo all’Irc, che “permette agli alunni di affrontare le questioni inerenti il senso della vita e il valore della persona, alla luce della Bibbia e della tradizione cristiana”.
Accanto alle relazioni di Vanna Iori, Docente di Pedagogia generale della Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica Sacro Cuore (La formazione permanente degli Idr per una docenza di qualità) e di Antonio Pitta, Docente ordinario di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Lateranense (La Bibbia documento fondante l’Irc e “Libro” per una vita autentica dell’Idr), ampio spazio è stato dato ai laboratori, incentrati su specifiche aree tematiche: biblico-teologica (con don Cesare Bissoli), storico-culturale (don Vito Mignozzi), antropologica (mons. Nunzio Galantino) e pedagogico-didattica (Prof. Andrea Porcarelli). La loro finalità principale è stata quella di aiutare i responsabili diocesani Irc ad assumere il ruolo di leadership condivisa con un team di esperti nella formazione al fine di ideare e costruire un buon progetto di formazione permanente degli Idr, capace di tener conto di tutte le dimensioni formative come approccio integrato che favorisca l’atto simultaneo del docente di qualità, senza trascurare le peculiarità legate ai vari gradi di scuola.
15 Aprile 2011

Agenda »

Lunedì 09 Settembre 2024
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
L’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana organizza, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale, il viaggio studio: “L’architettura sacra tra continuità e sperimentazione. Chiese post-conciliari nella diocesi di Bari-Bitonto”.Si prosegue con le esperienze formative già sperimentate negli anni 2012 a Colonia, 2014 in Belgio, 2015 a Parigi e riprese nel 2022 con il viaggio nella diocesi di Bolzano-Bressanone. A 30 anni dalla pubblicazione della Nota pastorale “La progettazione di nuove chiese” della Commissione Episcopale per la Liturgia, tale iniziativa vuole offrire un’occasione per riflettere su come siano stati interpretati i principi contenuti nei libri liturgici in un particolare territorio diocesano. Il percorso affronta il complesso rapporto tra architettura, arte, liturgia e contesto urbano secondo molteplici aspetti ed è strutturato su una selezione di tredici chiese dislocate nella diocesi di Bari-Bitonto, edificate a partire dagli anni del Concilio Vaticano II fino alle esperienze costruttive di quest’ultimo decennio.