HomeNotizie

Il creato,
scuola d'accoglienza

custodia

Si svolge presso il Palazzo S. Bernardino di Rossano (CS) venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre il Convegno “In una terra ospitale, educhiamo all´accoglienza”, tema della 6ª Giornata per la salvaguardia del creato (celebrata lo scorso 1° settembre). E’ promosso dalla Commissione Episcopale per l´ecumenismo e il dialogo e la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace con la collaborazione dell´Arcidiocesi di Rossano – Cariati.
I lavori sono aperti venerdì alle 16 dall’Arcivescovo Mons. Santo Marcianò, cui seguiranno i saluti di Giuseppe Scopelliti, Presidente della Regione Calabria, di Mario Oliverio, Presidente della Provincia di Cosenza e di Giuseppe Antoniotti, Sindaco di Rossano.
Nella prima sessione (“Accoglienza e salvaguardia del creato”) sono previsti gli interventi di don Pier Davide Guenzi, della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Torino e Vice-presidente Atism (Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale), di don Domenico Francavilla, direttore della Caritas di Andria, e di Giuseppe Frega, già Rettore dell’Università della Calabria.
Il programma della seconda sessione (“In una terra ospitale. Le Chiese cristiane”) prevede, invece, il contributo di S.Em. il Metropolita Gennadios, Arcivescovo ortodosso d’Italia e Malta, di S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti, Segretario dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della CEI e del Pastore Jens Hansen della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Concluderà la prima giornata di dibattito Mons. Francesco Milito, Vicario Episcopale per la Cultura e l’Ecumenismo. In serata alle 21 Concerto ecumenico di Musica Sacra presso la Cattedrale di Rossano, al quale parteciperanno il Coro polifonico “Città di Rossano”, il Coro “Santi Anargiri” Cosma e Damiano, di San Cosmo Albanese, e il Coro Campet Singers.
Il giorno seguente, sabato 1° ottobre, alle 9, preghiera ecumenica presso l’Abbazia Santa Maria Nuova Odigitria del Patìr (Parrocchia “San Pio X”, Rossano Scalo), presieduta da S. E. Mons. Santo Marcianò. Interverrà Suor Tiziana Longhitano, delle Suore Francescane dei poveri (“Terra desolata, terra custodita. Lettura biblico-spirituale”), quindi sono previste le meditazioni di S. Em. il Metropolita Gennadios, di S. E. Mons. Mansueto Bianchi, Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della CEI e del Pastore Jens Hansen. Alle 11, infine, è prevista l’inaugurazione dell’ “Uliveto della Pace”.
29 Settembre 2011

Venerdì 26 Aprile 2024
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024