Notizie

CEI

I Report nazionale sulle attività di tutela nelle Diocesi italiane

020919-013-1024x683

Sarà presentato giovedì 17 novembre a Roma (Sala Marconi, Piazza Pia 3), alle ore 11, il primo Report nazionale sui Servizi regionali/diocesani/interdiocesani per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili e sui Centri di ascolto realizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Affidato ad esperti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza, il Report presenta una mappatura dei Servizi territoriali e dei Centri di ascolto: come sono costituiti, le attività svolte, i punti di forza e quelli che andranno maggiormente consolidati, la qualità dell’ascolto e dell’accoglienza delle vittime, il contesto degli abusi o dei fatti segnalati.
La rilevazione effettuata, attraverso una comprensione globale degli elementi oggettivi e delle risorse messe in campo, unitamente alla precisione dei dati numerici, vuole illustrare la realtà delle buone pratiche sviluppate dalla Chiesa in Italia per prevenire e contrastare gli abusi. Tra gli scopi perseguiti: accrescere la consapevolezza del fenomeno, potenziare l’accoglienza delle vittime, incrementare l’efficacia del servizio formativo.
Questo primo Report si riferisce al biennio 2020-2021, dal momento che i Servizi e i Centri sono stati costituiti a seguito delle Linee guida per la tutela dei minori, approvate dai Vescovi italiani nel maggio del 2019.

Alla conferenza stampa di giovedì interverranno:

  • Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI
  • Mons. Lorenzo Ghizzoni, Presidente del Servizio Nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della CEI
  • I docenti esperti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza
  • Don Gianluca Marchetti, direttore del Servizio tutela minori della Diocesi di Bergamo
  • Chiara Griffini, referente del Servizio tutela minori della Diocesi di Piacenza-Bobbio

Modera: Vincenzo Corrado, Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare alla conferenza stampa devono inviare richiesta, entro mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 11, attraverso il Sistema di Accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti.
L’accesso alla sala è consentito ad un massimo di 40 persone.
Si ricorda che l’ingresso è condizionato alla sanificazione delle mani. È fortemente raccomandato l’uso dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie.

Al fine di una migliore organizzazione dell’incontro, i giornalisti e gli operatori media che intendono porre delle domande ai relatori sono pregati di prenotarsi via mail a media@chiesacattolica.it entro un’ora dall’evento. Dopo gli interventi in scaletta, verrà dato spazio alle domande seguendo l’ordine di prenotazione delle richieste pervenute. Non sono previste domande fuori prenotazione.

 

14 Novembre 2022

Agenda

23 agosto 2026
Pastorale delle persone con disabilità
24 agosto 2026 - 29 agosto 2026
Problemi sociali e lavoro
1 settembre 2026
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace
2 settembre 2026 - 11 settembre 2026
Educazione, scuola e università
3 settembre 2026 - 4 settembre 2026
Pastorale delle persone con disabilità
6 settembre 2026 - 10 settembre 2026
Liturgico
7 settembre 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
7 settembre 2026 - 9 settembre 2026
Problemi sociali e lavoro
8 settembre 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
11 settembre 2026 - 13 settembre 2026
Liturgico
11 settembre 2026
Pastorale giovanile
11 settembre 2026
Problemi sociali e lavoro
12 settembre 2026 - 13 settembre 2026
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace