HomeNotizie
CEI

I Report nazionale sulle attività di tutela nelle Diocesi italiane

020919-013-1024x683

Sarà presentato giovedì 17 novembre a Roma (Sala Marconi, Piazza Pia 3), alle ore 11, il primo Report nazionale sui Servizi regionali/diocesani/interdiocesani per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili e sui Centri di ascolto realizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Affidato ad esperti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza, il Report presenta una mappatura dei Servizi territoriali e dei Centri di ascolto: come sono costituiti, le attività svolte, i punti di forza e quelli che andranno maggiormente consolidati, la qualità dell’ascolto e dell’accoglienza delle vittime, il contesto degli abusi o dei fatti segnalati.
La rilevazione effettuata, attraverso una comprensione globale degli elementi oggettivi e delle risorse messe in campo, unitamente alla precisione dei dati numerici, vuole illustrare la realtà delle buone pratiche sviluppate dalla Chiesa in Italia per prevenire e contrastare gli abusi. Tra gli scopi perseguiti: accrescere la consapevolezza del fenomeno, potenziare l’accoglienza delle vittime, incrementare l’efficacia del servizio formativo.
Questo primo Report si riferisce al biennio 2020-2021, dal momento che i Servizi e i Centri sono stati costituiti a seguito delle Linee guida per la tutela dei minori, approvate dai Vescovi italiani nel maggio del 2019.

Alla conferenza stampa di giovedì interverranno:

  • Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI
  • Mons. Lorenzo Ghizzoni, Presidente del Servizio Nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della CEI
  • I docenti esperti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza
  • Don Gianluca Marchetti, direttore del Servizio tutela minori della Diocesi di Bergamo
  • Chiara Griffini, referente del Servizio tutela minori della Diocesi di Piacenza-Bobbio

Modera: Vincenzo Corrado, Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare alla conferenza stampa devono inviare richiesta, entro mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 11, attraverso il Sistema di Accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti.
L’accesso alla sala è consentito ad un massimo di 40 persone.
Si ricorda che l’ingresso è condizionato alla sanificazione delle mani. È fortemente raccomandato l’uso dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie.

Al fine di una migliore organizzazione dell’incontro, i giornalisti e gli operatori media che intendono porre delle domande ai relatori sono pregati di prenotarsi via mail a media@chiesacattolica.it entro un’ora dall’evento. Dopo gli interventi in scaletta, verrà dato spazio alle domande seguendo l’ordine di prenotazione delle richieste pervenute. Non sono previste domande fuori prenotazione.

 

14 Novembre 2022

Agenda »

Giovedì 08 Dicembre 2022
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 31
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Il corso di formazione per animatori musicali delle celebrazioni liturgiche giunge alla sua 16° edizione. Lo svolgimento è interamente in modalità e-learning ed è rivolta agli animatori liturgico-musicali delle parrocchie e delle comunità religiose.
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia Convegno dei responsabili diocesani di recente nomina
"Vi occuperete di pastorale familiare 7", questo il titolo del settimo conegno dedicato ai responsabili diocesani di pastorale familiare con particolare attenzione a quelli nominati negli ultimi due anni. Il convegno si svolgerà ad Assisi dall 8 all´11 dicembre 2022.