HomeNotizieGli auguri della Presidenza CEI a Papa Francesco
CEI

Gli auguri della Presidenza CEI a Papa Francesco

100715-025

«Tutti noi credenti dobbiamo riconoscere questo: al primo posto c’è l’amore, ciò che mai dev’essere messo a rischio è l’amore, il pericolo più grande è non amare (cfr 1 Cor 13,1-13)».

(Fratelli tutti, 92)

 

Beatissimo Padre,

nella giornata in cui compie gli anni, la Chiesa che è in Italia nel porgerLe gli auguri eleva al Signore la Sua preghiera di lode e di ringraziamento.

Può sembrare paradossale inviare un messaggio di auguri utilizzando le stesse parole della persona festeggiata. Eppure, l’orizzonte di senso che Lei, Santità, ha aperto con l’Enciclica “Fratelli tutti” supera ogni confine e libera i cuori.

«Al primo posto c’è l’amore»: non è un semplice slogan, ma la radice della nostra fede. È per amore che Dio s’incarna nella nostra storia. È per amore che prende la nostra natura umana. È per amore che muore in croce. E lo fa proprio per donare questo tesoro prezioso: l’amore.

«Ciò che mai dev’essere messo a rischio è l’amore»: è il principio che muove ogni nostra azione. Se l’amore viene tradito, il sentiero del nostro cammino diventa tortuoso. L’amore non è semplice segnaletica, ma è la stessa strada su cui siamo chiamati a camminare.

«Il pericolo più grande è non amare»: chiudere i cuori è aridità; è alimentare la «cultura dello scarto». L’amore sostiene una Chiesa che accorcia le distanze, che è vicina alle persone, che s’incarna nella loro storia, ora così segnata dalla pandemia, che s’inginocchia, fascia e cura le ferite.

Grazie Padre Santo,

per averci ricordato la fonte dell’amore. Nell’assicurarLe la preghiera di tutte le nostre Comunità, Le rinnoviamo l’impegno a vivere con gratitudine e speranza il Suo insegnamento e la Sua testimonianza di vita. Su un tracciato sicuro: l’amore!

 

La Presidenza

della Conferenza Episcopale Italiana

 

Roma, 17 dicembre 2020

17 Dicembre 2020

Agenda »

Martedì 02 Marzo 2021
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro online rivista RPL (Rivista di Pastorale Liturgica)
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro Tavolo di studio “Custodia del Creato”
Il giorno Lunedì 1° marzo 2021 alle ore 17.00-18.30 si riunisce il Tavolo di studio “Custodia del Creato” coordinato in modo congiunto dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro (UNPSL) e l’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI).All’Ordine del Giorno: Condivisione della proposta definitiva del Seminario di studio su salute e ambiente (Roma, 28 maggio 2021); Il Tempo del Creato (1° settembre – 4 ottobre 2021) con la preparazione del Sussidio pastorale; Varie ed eventuali.
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo sul diaconato permanente in pastorale della salute
Presso l´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI, è costituito un tavolo dedicato al diaconato permanente in pastorale della salute, un ministero che è chiamato oggi a contribuire in modo determinante - quale ministero soglia - alla Chiesa in uscita.