HomeNotizieFormazione, un corso a Roma promosso dalla Caritas

Formazione, un corso a Roma promosso dalla Caritas

caritas
Si terrà lunedì 7 e martedì 8 giugno a Roma, presso la Casa “Papa Giovanni XXIII” delle Suore Francescane Angeline (via di Villa Troili, 26), il prossimo appuntamento di formazione permanente (terzo ed ultimo nell’anno pastorale 2009/2010) per direttori ed équipe Caritas diocesane organizzato da Caritas Italiana. L’itinerario esplora, nell’arco di tre incontri annuali, il mandato di animazione pastorale al senso della carità, declinandolo attorno ai tre destinatari dell’azione della Caritas in Italia: i poveri, la Chiesa e il territorio/mondo. Gli incontri mirano ad accompagnare i direttori e i membri delle équipe delle Caritas diocesane nel loro servizio pastorale, sostenendone le motivazioni e offrendo nuove chiavi di lettura per il mandato di animazione alla luce dei cambiamenti del contesto ecclesiale e sociale. Per ciascun anno pastorale sono previsti tre incontri, che affrontano il tema scelto in chiave sociale e pastorale, rispettivamente sul piano nazionale, europeo e internazionale. Nel dettaglio i temi del triennio in corso sono: per il 2008/09 “Ripartire dai poveri”; per il 2009/10 “Animare la Chiesa”; per il 2010/11 “Abitare il territorio”. Per l’anno pastorale 2009/10 il tema “Animare la Chiesa” è stato sviluppato nei tre incontri previsti con approfondimenti sull’enciclica “Caritas in veritate” e attualizzazioni riguardanti i cammini delle Caritas. Lunedì 7 e martedì 8 giugno verrà posto l’accento sui capitoli 5 e 6 dell’enciclica (cooperazione internazionale, sviluppo, tecnica, stili di vita, comunicazione). I lavori si svolgeranno dalle 10.30 alle 19.00 di lunedì e dalle 9.00 alle 13.00 di martedì. Il programma prevede una introduzione di don Vittorio Nozza, Direttore di Caritas Italiana, cui farà seguito la relazione “Animare attraverso l’accompagnamento educativo-formativo”, di Don Giancarlo Perego, Direttore della Fondazione Migrantes. Nel pomeriggio di lunedì interverrà invece il Prof. Leonardo Becchetti, docente di Economia e presidente della Cvx – Comunità di Vita cristiana – e della Lms – Lega missionaria studenti. Martedì mattina, infine, sulle ricadute pastorali nei percorsi delle Caritas avvieranno il confronto don Sergio Librizzi, delegato regionale di Caritas Sicilia, e Gianmarco Marzocchini, delegato regionale di Caritas Emilia Romagna. Concluderà i lavori l’intervento di Paolo Beccegato, Responsabile dell’Area internazionale di Caritas Italiana.
25 maggio 2010

Agenda »

Giovedì 25 Aprile 2019
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Da  chi andremo? Autorità e obbedienza nell´accompagnamento vocazionale 23-26 Aprile 2019 Assisi (PG) HOTEL DOMUS PACIS - Santa Maria degli AngeliIl seminario  si propone di incentivare la pratica della direzione spirituale, promuovere la formazione all’accompagnamento spirituale degli animatori vocazionali e sostenere l’impegno delle guide spirituali e dei formatori vocazionali. I Seminari – svolti tradizionalmente nella settimana dopo Pasqua – vedono la partecipazione di animatori vocazionali e guide spirituali di tutta Italia e di tante appartenenze: preti, consacrate/i, diaconi e laici desiderosi di formarsi nell’ambito dell’accompagnamento della vocazione dei giovani. 
Fondazione Migrantes Convegno nazionale Migrantes
Il convegno, che si terrà a Seveso (Milano) dal 24 al 26 aprile 2019, prevede la partecipazione dei Delegati regionali e diocesani Migrantes e collaboratori, dei Coordinatori nazionali etnici e dei Delegati/Coordinatori delle Missioni Cattoliche Italiane in Europa.
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia XXI Settimana Nazionale di Studi
XXI Settimana Nazionale di Studi: giovedì 25 – domenica 28 aprile 2019 sulla santità coniugaleCi apprestiamo a vivere un nuovo biennio della Settimana Nazionale di Studi sulla spiritualità coniugale e familiare. Sollecitati dal linguaggio e dai toni familiari dell’Esortazione Apostolica Gaudete et Exsultate, vorremmo approfondire il tema della santità degli sposi e delle famiglie nella concretezza del Vangelo. Il primo appuntamento sarà ad Assisi (PG) da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019. Potete già calendarizzare e diffondere l’iniziativa. Online www.chiesacattolica.it/famiglia il depliant e le note per la partecipazione.