HomeNotizie

Fondazione Missio, on line il nuovo sito

screenmissio2
 
Una nuova veste grafica associata ad una linea editoriale innovativa. Queste le principali caratteristiche del nuovo sito Internet della “Fondazione Missio”, organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana. Un significativo passo in avanti nella comunicazione digitale per sostenere e promuovere la dimensione missionaria della comunità ecclesiale italiana. L’architettura del portale è stata realizzata con l’intento di offrire un ventaglio di opzioni e una maggiore accessibilità alle informazioni, per sostenere e promuovere la dimensione “Ad Gentes” nel nostro Paese.
Sono così state unificate, in questa nuova piattaforma internettiana, tre realtà preesistenti: le Pontificie Opere Missionarie italiane (PPOOMM) delle quali la “Fondazione Missio” ha la rappresentanza legale in Italia, con l’obiettivo di coordinare l’animazione missionaria nel nostro Paese; l’Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese che ha come compito primario quello di favorire lo scambio di personale con le Chiese presenti nei cinque continenti; il Centro Unitario Missionario (CUM) di Verona che cura la preparazione in vista della missione attraverso varie iniziative, dai corsi per i missionari partenti, alla formazione dei sacerdoti stranieri inseriti nei servizi pastorali in Italia.
 
Queste le principali caratteristiche del nuovo sito:
1)         Promuovere nella realtà ecclesiale italiana la coscienza dell’universalità missionaria, favorire iniziative di sostegno all’evangelizzazione dei popoli, stimolare i contatti di scambio e cooperazione missionaria fra le Chiese, realizzare iniziative di formazione dei missionari prima della loro partenza, durante il periodo del loro servizio e al rientro definitivo in Italia, sostenere i missionari italiani impegnati nei Paesi di missione.
2)         Nella sezione “Missio Diocesi” sono collocati i Centri Missionari Diocesani. Essi avranno la possibilità di raccontare le loro attività, esperienze, esperienze di formazione missionaria e impegno sul territorio.
3)         La sezione “Ragazzi” si rivolge invece a ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, accompagnati attraverso la guida degli animatori, con la testimonianza, il gioco, la preghiera, la condivisione, verso una maggiore maturazione cristiana e missionaria.
4)         La sezione “Giovani” è dedicata all’animazione fatta dai giovani per i giovani, per riflettere sulla natura missionaria della Chiesa, formarsi ed informarsi sui temi della missione, conoscere altri popoli, assumere uno stile di vita evangelico, favorire l’incontro con i coetanei di religioni e culture differenti, promuovere a livello diocesano, regionale e nazionale la comunione, la corresponsabilità e l’impegno tra le diverse realtà missionarie di carattere giovanile.
5)         La sezione “Consacrati” è dedicata all’animazione missionaria rivolta a seminaristi e sacerdoti, e favorisce la nascita e lo sviluppo delle giovani Chiese di missione sostenendole nella formazione del personale apostolico locale.
6)         La sezione “Famiglie” presenta proposte di animazione e formazione per promuovere lo spirito di corresponsabilità alla missione universale della Chiesa, attraverso sussidi e piste di formazione per famiglie e adulti sensibili al servizio della missione in Italia e all’estero.
7)         Da segnalare, ancora, la sezione trasversale della “Comunicazione” che, oltre al tradizionale servizio informativo “Missio News”, è dedicata alle riviste “Popoli e Missione”, “Il Ponte d’Oro” e “La Strada” che potranno, con modalità e tempistiche diverse, essere fruibili in formato digitale. Da segnalare inoltre la sezione Video e Fotogallery, realizzata in collaborazione con la “Fondazione CUM” di Verona, per documentare le esperienze di vita delle comunità dei missionari italiani all’estero. Inoltre, il portale offre un’agenda digitale per conoscere gli appuntamenti e i corsi di formazione proposti nell’anno, un ricco menù di progetti che la “Fondazione Missio” sostiene e promuove.
8) Un occhio particolare poi al preziosissimo materiale nella sezione “Download” per vivere le Giornate Missionarie e per animare le proprie comunità locali.
 
Per informazioni:
Fondazione Missio, organismo pastorale della Cei
Via Aurelia 796, 00165 Roma
tel. 06650261 fax 066410314.
Skype: Fondazione Missio www.missioitalia.it  –  info@missioitalia.it
 
03 Marzo 2011

Agenda »

Giovedì 09 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative