HomeNotizieEducazione, cammino d’amore comunitario
Scuola e Università

Educazione, cammino d’amore comunitario

educazioneoggi

“L’educazione oggi: un cammino comunitario d’amore. Verifiche e impegni” è il titolo del 2° Incontro nazionale delle aggregazioni laicali e dei soggetti operanti nel campo dell’educazione e della scuola che si terrà a Chianciano dal 16 al 18 maggio 2008. Saranno tre le sessioni di studio. La prima si aprirà nel pomeriggio con il saluto introduttivo di S.E. Mons. Michele Pennisi, Vescovo di Piazza Armerina e Segretario della Commissione Episcopale per l’educazione, la scuola e l’università. Seguirà la presentazione del convegno a cura di Mons. Bruno Stenco, Direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università. Alle 16.30 Sua Em.za Card. Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l’educazione cattolica, pronuncerà la prolusione sul tema “L’educazione: un cammino comunitario d’amore”.

Nell’Incontro di quest’anno “vogliamo verificare il nostro cammino di rete capace di impostare insieme con i giovani e gli studenti nuovi progetti di vita – spiega Mons. Bruno Stenco, Direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI – il fine dell’educazione è orientare l’intelligenza e la libertà della persona all’amore e al dono di sé mediante la condivisione di concreti cammini comunitari da promuovere e realizzare in ogni ambiente che voglia dirsi educativo (famiglia, scuola, chiesa, territorio, economia, politica…)”.
Per informazioni sul programma del 2° incontro consultare il sito internet www.chiesacattolica.it/scuolauniv
14 maggio 2008

Agenda »

Sabato 17 Novembre 2018
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
La Pastorale della salute si muove dentro un contesto culturale che nel corso del tempo ha cercato di trovare possibili risposte al problema della sofferenza e in modo particolare alla sofferenza innocente. Oggi come non mai questo problema sfida la ragione moderna e se spesso si preferisce spostare il problema o cercare di relativizzarlo rimane sempre una domanda aperta davanti ai grandi dramma della storia umana.Rispondendo a un´esigenza manifestata da più parti di approfondire una tematica che sta particolarmente a cuore ai diaconi permanenti, si terrà ad Assisi, dal 17 al 18 novembre 2018, il Seminario di approfondimento sui temi del diaconato nel mondo della salute.Scarica il programmaIscrizioni online