HomeNotizieEcumenismo e dialogo interreligioso

Ecumenismo e dialogo interreligioso

“In unitate Spiritus” è il titolo del convegno nazionale dei delegati diocesani per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso che si terrà a Roma dal 24 al 27 novembre 2008 presso il Clarhotel (Largo Lorenzo Mossa 4).

 
Si aprirà con l’introduzione ai lavori di Don Gino Battaglia, Direttore dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa. Riflessione dopo il Sinodo” è il tema attorno al quale ruoteranno gli interventi di Padre Filippo Igumeno (chiesa ortodossa russa in Italia), il Prof. Valdo Bertalot, Segretario Generale della Società Biblica in Italia, Don Giorgio Zevini, Decano della Facoltà di Teologia della Università Pontificia Salesiana di Roma.
Il 25 novembre 2008 S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Cei, presiederà la celebrazione eucaristica prima della ripresa dei lavori convegnistici.
Su “L’Ortodossia in Italia” verterà l’incontro con i vescovi ortodossi in Italia: S.E. Gennadios Zervos, Metropolita per l’Italia – Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli; S.E. Innokentij, Arcivescovo di Korsun; S.E. Siluan, Vescovo per l’Italia della Chiesa ortodossa romena. Tra coloro che interverranno al convegno S.E. Mons. Vincenzo Paglia, Vescovo di Terni-Narni-Amelia, Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo, il Rev. Canon Jonathan Boardman, Decano per l’Italia della Chiesa d’Inghilterra; S.E. Mons. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e molti altri esponenti che hanno partecipato alla III Assemblea ecumenica di Sibiu.
Non mancheranno altri illustri esponenti del mondo religioso e studiosi delle religioni.
Il programma è disponibile nel sito internet www.chiesacattolica.it/ecumenismo.
24 Novembre 2008

Agenda »

Sabato 29 Febbraio 2020
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
Centro Studi per la scuola cattolica Seminario di Studio:Come stanno cambiando i bambini
Il seminario intende analizzare l´identità dei bambini nella fascia di età copresa tra i 3 e i 10 anni, a trent´anni dalla dichiarazione dei diritti del fanciullo 1989. Si vuole offrie l´occasione per analizzare  se e come stiano cambiando le generazioni dei giovanissimi dal punto di vista cognitivo, emotivo, comunicativo, relazionale, per verificare quanto il cambiamento sia un fatto effettivamente nuovo e il segnale di una nuova epoca.