HomeNotizieDomani il Papa a Firenze: indicazioni per la stampa
Convegno Ecclesiale

Domani il Papa a Firenze: indicazioni per la stampa

Firenze

V Convegno Ecclesiale Nazionale e visita del Santo Padre a Firenze

Richiesta accrediti fuori tempo massimo

Si sono chiusi gli accreditamenti on line per giornalisti, fotoreporter e operatori TV interessati a seguire i lavori del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze 9 -13 novembre 2015). L’accredito-stampa per il Convegno è valido anche per la visita del Santo Padre a Firenze (martedì 10 novembre, al mattino in Cattedrale e nel pomeriggio allo Stadio).
Chi ancora avesse necessità di accreditarsi, fuori tempo massimo, potrà presentarsi direttamente presso la Sala Stampa della Fortezza da Basso a partire da lunedì 8 novembre alle ore 8.00 e fare richiesta del Pass, che sarà predisposto al momento (dando priorità, ovviamente, alle esigenze di chi già si era accreditato on line).

Come ritirare il “pass” a Firenze

Da lunedì 2 a domenica 8 novembre i “pass” degli accreditati sono distribuiti a Firenze, presso il Centro Arte e Cultura (Piazza San Giovanni, 7), dalle ore 9 alle ore 18.

Da lunedì 9 novembre in poi, chi ancora non avesse ritirato il “pass” potrà presentarsi direttamente presso la Fortezza da Basso, esibendo la stampa della mail di accettazione della richiesta di accredito, secondo gli orari della Sala Stampa.

Martedì 10 novembre dalle 7.30 alle 8.15 i “pass” potranno essere ritirati, eccezionalmente, presso la sede della Regione Toscana, in Piazza Duomo, 10. Dopo le 9.00, saranno invece nuovamente disponibili presso la Fortezza da Basso.

La Sala Stampa alla Fortezza da Basso

All’interno della Sala Stampa della Fortezza da Basso potranno accedere solo gli accreditati, dall’inizio alla fine dei lavori. Da lunedì 9 a giovedì 12, l’orario di apertura sarà dalle ore 8.00 alle ore 22.00. Sul maxi-schermo della Sala Stampa si potranno seguire in diretta i lavori svolti in sessione plenaria, tutti i principali eventi del Convegno e i momenti pubblici con Papa Francesco (compresa la visita a Prato). Saranno disponibili collegamento WiFi alla Rete e postazioni attrezzate per le radio e le televisioni.

Referenti

Oltre all’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI (UNCS) e alla Sala Stampa della Santa Sede, referenti-stampa per la Diocesi di Firenze sono:
Domenico Mugnaini (d.mugnaini@diocesifirenze.it)
Sabina Ferioli (ufficio.stampa@diocesifirenze.it)

Per la diocesi di Prato si può scrivere a: comunicazioni@diocesiprato.it

10 novembre: Papa Francesco a Firenze

Accredito stampa: agevolazioni e limiti

Ragioni di sicurezza ed esigenze logistiche renderanno inevitabile contenere la presenza numerica di operatori e giornalisti. L’UNCS regolerà l’accesso dei giornalisti e degli operatori a tutti i luoghi a numero limitato, tenendo conto delle richieste ricevute, delle oggettive necessità di ciascuno e di quanto le forze dell’ordine al momento richiederanno.
è bene ribadire, a scanso di spiacevoli equivoci, che il Pass Stampa non dà automaticamente diritto all’accesso a nessun luogo, se non alla Sala Stampa della Fortezza da Basso.
Su esplicita richiesta della Sala Stampa Vaticana, in Cattedrale e allo Stadio Franchi avranno priorità di accesso quanti sono in possesso di “accredito ordinario” presso la Sala Stampa della Santa Sede.

Gli spazi riservati agli operatori della comunicazione

Stadio Ridolfi (arrivo e partenza)
Sarà consentito agli operatori e ai fotografi che lo desiderano di assistere all’atterraggio dell’elicottero del Papa allo Stadio di Atletica Ridolfi, previsto per le ore 9.15, e alla ripartenza al termine della visita, prevista per le ore 17.00.

La Cattedrale – piazza Duomo
In Cattedrale sarà consentito l’accesso dei giornalisti al settore stampa (ingresso da Porta della Mandorla, tramite il varco di via Ricasoli) a partire dalle ore 7.00 e fino ad esaurimento dei posti disponibili, e comunque non oltre le ore 8.30. A tal proposito ci permettiamo di sconsigliare, a meno che non sia inevitabile, il ritiro del Pass Stampa la mattina del 10 presso la Regione.
Le riprese televisive dell’intera cerimonia all’interno della Cattedrale saranno a cura del CTV, che le metterà a disposizione (anche per la trasmissione in diretta) di tutte le emittenti che ne faranno esplicita richiesta scrivendo a ctv@ctv.va.
All’interno della Cattedrale e in piazza Duomo saranno allestite anche due postazioni per operatori tv e fotografi, per i quali l’UNCS organizzerà una turnazione ad intervalli regolari, in modo da consentire al maggior numero possibile di accreditati di poter lavorare.

Basilica Santissima Annunziata, piazza antistante e mensa della Caritas
Nella Basilica della Santissima Annunziata, dove Papa Francesco pregherà l’Angelus con i malati, e alla mensa della Caritas, dove consumerà il pranzo insieme agli altri ospiti, per esplicita volontà del Santo Padre non è prevista la presenza di operatori della comunicazione.
In piazza Santissima Annunziata sarà allestita una piattaforma per operatori tv e fotografi, per i quali l’UNCS organizzerà una turnazione ad intervalli regolari, in modo da consentire al maggior numero possibile di accreditati di poter lavorare.

Stadio Artemio Franchi
I cancelli dello Stadio saranno aperti a partire dalle ore 11. L’accesso della Stampa avverrà dall’ingresso 19. I giornalisti saranno ospitati nella tribuna stampa fino ad esaurimento posti; gli operatori tv e i fotografi saranno invece accompagnati nelle postazioni e sulle pedane predisposte dal servizio di sicurezza e dalla Gendarmeria Vaticana. Per fotografi ed operatori, l’UNCS organizzerà una turnazione ad intervalli regolari, in modo da consentire al maggior numero possibile di accreditati di poter lavorare. Richiedendolo di persona presso la Sala stampa della Fortezza da Basso, sarà possibile usufruire di un servizio di navetta dalla Fortezza allo Stadio Franchi (e ritorno) fino ad esaurimento posti. 

29 ottobre 2015

Agenda »

Venerdì 19 Ottobre 2018
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Simposio "E-sport: una sfida educativa?" (Roma, 19-20 ottobre 2018)
Programma e modalità di partecipazione saranno pubblicati appena possibile
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Riunione Associazioni Sportive (Roma-CEI, 19 ottobre 2018, ore 10-13)
Questo Ufficio Nazionale riunisce le Associazioni sportive per il giorno 19 ottobre 2018 in CEI (Via Aurelia 468 - Roma- con parcheggio interno), dalle ore 10 alle ore 13. E´ previsto un semplice catering offerto facoltativo.Eventuali cene e pernottamenti per la sera del 18 ottobre sono previsti a Casa La Salle (Via Aurelia 476).