Raccolta del materiale sui consigli presbiterali e pastorali

Raccolta del materiale sui consigli presbiterali e pastorali

Lo scorso anno la Sacra Congregazione del Concilio faceva pervenire la seguente lettera (n. 115378/D del 4.XII.1967).
 
 
Questa Sacra Congregazione segue con vivo interesse la questione dei Consigli Presbiterali ha già ricevuto informazioni dalle quali si può dedurre che la predetta istituzione, pur essendo in un periodo sperimentale, risponde egregiamente alle direttive del Concilio Ecumenico Vaticano II.
 
Se si considera la funzione e l’attività di detti Consigli, sembrerebbe che la loro collaborazione dovrebbe essere veramente preziosa per aiutare il Vescovo nel governo pastorale della diocesi.
 
C’è tuttavia un aspetto che ha richiamato l'attenzione di questo Sacro Dicastero e cioè la estrema diversità dei criteri con cui si costituiscono in ciascuna diocesi i summenzionati Consigli Presbiterali.
 
Questa Sacra Congregazione gradirebbe conoscere l'orientamento che cotesta Conferenza Episcopale ritiene opportuno adottare nella attuazione, la più fedele possibile, dei Decreti Conciliari “Christus Dominus” n. 27 e “Presbyterorum ordinis” n. 7.
 
 
Per avviare lo studio sugli aspetti indicati dalla suddetta lettera, preghiamo gli Ecc.mi Ordinari di volerci rimettere tutto il materiale predisposto in diocesi sia per i Consigli Presbiterali e sia per i Consigli Pastorali. Per ora riteniamo molto importante che nell’Archivio della C.E.I. ci sia tutto questo prezioso materiale, perché non avvenga che momenti così significativi della storia della Chiesa dopo il Concilio risultino poco o affatto documentati proprio presso il massimo organo dell’Episcopato italiano.
 
In seguito il materiale raccolto potrà essere esaminato e fatto conoscere a tutti i Vescovi per vedere cosa si potrà fare – nel rispetto delle esigenze locali – per arrivare ad alcuni principi orientativi generali.
 

SEGRETERIA GENERALE

04 Dicembre 1967

Agenda »

Martedì 14 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative