Raccolta del materiale sui consigli presbiterali e pastorali

Raccolta del materiale sui consigli presbiterali e pastorali

Lo scorso anno la Sacra Congregazione del Concilio faceva pervenire la seguente lettera (n. 115378/D del 4.XII.1967).
 
 
Questa Sacra Congregazione segue con vivo interesse la questione dei Consigli Presbiterali ha già ricevuto informazioni dalle quali si può dedurre che la predetta istituzione, pur essendo in un periodo sperimentale, risponde egregiamente alle direttive del Concilio Ecumenico Vaticano II.
 
Se si considera la funzione e l’attività di detti Consigli, sembrerebbe che la loro collaborazione dovrebbe essere veramente preziosa per aiutare il Vescovo nel governo pastorale della diocesi.
 
C’è tuttavia un aspetto che ha richiamato l'attenzione di questo Sacro Dicastero e cioè la estrema diversità dei criteri con cui si costituiscono in ciascuna diocesi i summenzionati Consigli Presbiterali.
 
Questa Sacra Congregazione gradirebbe conoscere l'orientamento che cotesta Conferenza Episcopale ritiene opportuno adottare nella attuazione, la più fedele possibile, dei Decreti Conciliari “Christus Dominus” n. 27 e “Presbyterorum ordinis” n. 7.
 
 
Per avviare lo studio sugli aspetti indicati dalla suddetta lettera, preghiamo gli Ecc.mi Ordinari di volerci rimettere tutto il materiale predisposto in diocesi sia per i Consigli Presbiterali e sia per i Consigli Pastorali. Per ora riteniamo molto importante che nell’Archivio della C.E.I. ci sia tutto questo prezioso materiale, perché non avvenga che momenti così significativi della storia della Chiesa dopo il Concilio risultino poco o affatto documentati proprio presso il massimo organo dell’Episcopato italiano.
 
In seguito il materiale raccolto potrà essere esaminato e fatto conoscere a tutti i Vescovi per vedere cosa si potrà fare – nel rispetto delle esigenze locali – per arrivare ad alcuni principi orientativi generali.
 

04 Dicembre 1967

Agenda »

Venerdì 30 Settembre 2022
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Summit Internazionale “Sport per tutti. Coeso, accessibile, e a misura di ogni persona"
Organizzato dall’Ufficio Chiesa e Sport del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in collaborazione con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione e la Fondazione Giovanni Paolo II.