17 luglio 2018

Santa Marcellina
HomeDocumenti SegreteriaOmelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della S...

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della S. Messa dei giovani italiani alla Gmg – Santuario della Divina Misericordia, Cracovia – 27 luglio 2016

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della S. Messa dei giovani italiani alla Gmg - Santuario della Divina Misericordia, Cracovia - 27 luglio 2016

Cari Confratelli nell’Episcopato, nel Sacerdozio e nel Diaconato
Cari Giovani che provenite da ogni parte d’Italia
La gioia di Gesù abiti i nostri cuori!
 
E’ la gioia di essere qui, nella città di San Giovanni Paolo II, il Santo Pontefice che ha obbedito all’ispirazione di Dio, quella di istituire le Giornate mondiali della Gioventù. Sembrava un’impresa impossibile, ma egli ha creduto alla potenza dello Spirito Santo e – come Mosè davanti al mar Rosso – ha attraversato le acque, ha chiamato dai confini della terra moltitudini di giovani. L’appello del Successore di Pietro continua, e ora anche noi – di qualunque età – abbiamo risposto con convinzione. Siamo nella terra della divina misericordia, di cui fu apostola una suora, santa Faustina Kovalska: a questa misericordia di Dio Papa Francesco ha dedicato l’anno giubilare, perché ognuno possa fare rinnovata esperienza dell’abbraccio misericordioso di Gesù.
Che cosa vuole dirci il Vangelo appena ascoltato? Quale messaggio ha per noi? Ascoltando le sue Parole, è come se vedessimo la sua bocca, diceva San Gregorio Magno! Ma noi abbiamo questo desiderio? Il desiderio di incontrarLo, anzi di vederLo? Egli è tra noi, è con noi, vuole incrociare il nostro sguardo: essere insieme ci aiuta: “Siamo molti corpi, ma non molti cuori”, scrive Sant’Agostino, e l’essere qui insieme aiuta la nostra fede e, pur essendo molti, sostiene la nostra attenzione. …
 

27 luglio 2016

Agenda »

Martedì 17 Luglio 2018
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 31
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
Si svolgerà a Madonna di Campiglio (TN) i: il NUOVO Corso di Alta Formazione in consulenza familiare con specializzazione pastorale,  dal 8 al 21 luglio 201Il NUOVO Corso di Alta formazione presenta un progetto di formazione completamente nuovo sia nella modalità di fruizione che nei contenuti.