Pregare è vegliare in attesa della luce

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della S. Messa Crismale – 2 aprile 2015

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della S. Messa Crismale - 2 aprile 2015

Cari Confratelli nell’Episcopato, nel Sacerdozio e nel Diaconato
 
1.         Il bisogno di essere salvati
            È una gioia trovarci attorno all’altare nel giorno in cui Gesù istituisce i sacramenti dell’Eucaristia e del Sacerdozio. Nel cenacolo, la lavanda dei piedi apre al significato vero del duplice sacramento dell’amore: inginocchiarsi davanti alle anime per lavarle nel sangue di Cristo.
Un primo sentimento da ravvivare è sentire il bisogno di essere sollevati dalle nostre fragilità e rigenerati dalla grazia. Sentiamo tutti il bisogno di essere incoraggiati da Colui che vede il nostro cuore, che ci aiuta a rialzarci, a rinnovare l’entusiasmo, a riprendere il cammino con fiducia. Sì, tutti ne abbiamo bisogno, e il miracolo accade quando ci portiamo davanti a Colui che ci ha visti dall’eternità e ci ha chiamati alla vita, alla fede, al Sacerdozio.


 

S. Em. Card. Angelo Bagnasco

02 Aprile 2015

Agenda »

Mercoledì 08 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Consiglio Missionario Nazionale
Incontro mensile online dedicato ai Referenti territoriali di pastorale della salute, ogni secondo mercoledì del mese, dalle 15.00 alle 16.00
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro presso la Diocesi di Caserta
In questa pagina del sito internet del Servizio Nazionale sono reperibili ulteriori approfondimenti sull'iniziativa.