“Manuale delle indulgenze – Norme e concessioni” in lingua italiana

"Manuale delle indulgenze - Norme e concessioni" in lingua italiana
INFORMAZIONE
 
Per i tipi della Libreria Editrice Vaticana viene pubblicata la terza edizione in lingua italiana del Manuale delle indulgenze Norme e concessioni.
L´edizione, che ha avuto l´autorizzazione « per quanto di sua spettanza » da parte della Sacra Penitenzieria Apostolica in data 15 aprile 1987, è stata approntata dalla Libreria Vaticana d´intesa con la Conferenza Episcopale Italiana e riporta la versione integrale della terza edizione latina, pubblicata dalla medesima penitenzieria Apostolica il 18 maggio 1986, recante il titolo Enchiridion indulgentiarum.
Nella prefazione alla terza edizione italiana viene detto che la pubblicazione era ormai necessaria dato che « non si potevano ignorare alcune novità di rilievo, quali le traduzioni ufficiali della C.E.I. sia della Sacra Bibbia che dei libri liturgici, in particolare il Messale Romano e la Liturgia delle Ore; come pure l´edizione in lingua italiana del nuovo Codice di Diritto Canonico » (pag. 14).
L´approntamento della versione italiana dell’Enchiridion porterà, ne siamo certi, un sicuro vantaggio spirituale ai fedeli delle nostre comunità cristiane che, accogliendo nella fede il dono dell´indulgenza, accresceranno la speranza nella salvezza attraverso una maggiore santificazione. Infatti, immerso nel mistero di redenzione che Cristo ha operato con il suo sacrificio personale, ogni credente, per la mediazione della Chiesa, attinge la grazia per meglio aderire alla salvezza e proseguire nel suo cammino alla sequela del divin Redentore.
22 Luglio 1987

Agenda »

Sabato 28 Gennaio 2023
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 31
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC19 - Diacono sentinella del suo tempo
L´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI, organizza un Corso di formazione per diaconi permanenti nella pastorale della salute dal 27 al 29 gennaio 2023 presso il Centro di spiritualità "Il Carmelo" di Ciampino (RM).I diaconi permanenti vivono una felice stagione di ripresa della loro presenza nella pastorale della salute. Il loro percorso di formazione vede in questa occasione una tappa importante. Il titolo scelto per questo evento richiama la prospettiva di un approfondimento del proprio servizio nel senso di renderlo sempre più attuale e corrispondente alle esigenze dei sofferenti del nostro tempo. I diaconi per loro natura perseguono una direzione profetica: la loro attenzione per il mondo della salute è un richiamo per la Chiesa tutta a prestare attenzione a chi attraversa momenti di sofferenza o porta nella propria carne i segni della fragilità.Scarica il programmaIscriviti online
In questo link la pagina del sito del Servizio Nazionale dedicata all’iniziativa.  
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro di formazione online con interpreti della LIS
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Lezione presso l‘Università di Macerata