Linee comuni per la vita dei nostri seminari
Nota della Commissione Episcopale per il Clero

Linee comuni per la vita dei nostri seminari
Nota della Commissione Episcopale per il Clero
Il documento della Conferenza Episcopale Italiana “La formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana – Orientamenti e norme” fu approvato dalla XVI Assemblea Generale nel maggio 1979 e fu pubblicato con la “recognitio” della Santa Sede per un sessennio il 19 aprile 1980.
Successivamente, in data 31 maggio 1989, la Congregazione per il Clero concesse una proroga fino al 1992, suggerendo di rivedere, nel frattempo, il testo alla luce del magistero e del Codice di diritto canonico.
La Commissione Episcopale per il Clero, segnalando al Consiglio Episcopale Permanente l´esigenza di aggiornare il documento, ha ravvisato, anzitutto, la necessità di coinvolgere tutti i Rettori dei seminari d’Italia e poi un ristretto “gruppo di lavoro”, formato da rettori del Nord, Centro e Sud, per conoscere la reale situazione delle comunità seminaristiche e i problemi più urgenti da affrontare nella prospettiva di un aggiornamento di “Orientamenti e Norme”.
Attraverso questo lavoro preliminare la Commissione Episcopale ha potuto constatare che il documento mantiene sostanzialmente la sua validità e continua a riscuotere grande favore da parte delle équipes di educatori dei seminari; ha potuto altresì sottolineare le urgenze e le attese dei seminari d’Italia e il senso di un eventuale intervento, che è stato identificato in una “Nota” aggiuntiva al documento esistente, a carattere prevalentemente pedagogico, che intende essere propositiva e propedeutica alla futura riedizione aggiornata di “Orientamenti e norme”.
La Commissione, alla luce di tali considerazioni affrontando alcuni problemi reali nell’oggi dei seminari d´Italia e individuando corsi formativi, ha preparato una “Nota” dal titolo “Linee comuni per la vita dei nostri seminari” e l’ha presentata all´esame del Consiglio Permanente del 18-21 gennaio 1999. In quella circostanza, il Presidente della Commissione Episcopale per il Clero, Mons. Enrico Masseroni, Arcivescovo di Vercelli, ha illustrato i contenuti e gli intendimenti del documento.
Il Consiglio Permanente ha approvato la “Nota”, demandando alla Commissione di integrarla secondo le osservazioni e i suggerimenti emersi dalla discussione e di pubblicarla a proprio nome, con l’impegno di procedere, nel frattempo, alla revisione di “Orientamenti e norme”, non appena si potranno valutare e utilizzare anche i risultati della sperimentazione della “Nota” stessa.
25 Aprile 1999

Agenda »

Giovedì 30 Giugno 2022
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Progetto formativo "Camici Gialli"
Corso a livello nazionale per la formazione iniziale di formatori al volontariato spirituale e relazionale nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie. Il Corso è rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni.L´obiettivo è quello di preparare formatori nel progetto “Camici gialli”, per la promozione della presenza di giovani volontari di animazione spirituale negli ospedali sotto la guida delle cappellanie di riferimento.Scarica la scheda del progettoIscriviti online
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Congresso Nazionale "Il futuro dei sostegni. Dagli standard alla qualità di vita"
Per saperne di più: www.sidin.org
Ufficio Catechistico Nazionale Convegno Nazionale dei Direttori UCD