HomeDocumenti SegreteriaL’adeguamento delle chiese secondo la riforma liturgicaNota pastorale della Commissione..

L’adeguamento delle chiese secondo la riforma liturgica
Nota pastorale della Commissione Episcopale per la Liturgia

L’adeguamento delle chiese secondo la riforma liturgica
Nota pastorale della Commissione Episcopale per la Liturgia
La presente ´Nota pastorale´ va considerata in forma unitaria con i precedenti documenti: I beni culturali della Chiesa in Italia (documento dell´Episcopato italiano, 9 dicembre 1992, in Notiziario C.E.I. n. 9, pp. 309-336) e La progettazione di nuove chiese (Nota pastorale della Commissione Episcopale per la Liturgia, 18 febbraio 1993, in Notiziario C.E.I. n. 3, pp. 51-67). I tre documenti, costituiscono un corpo organico di orientamenti per la Chiesa in Italia per quanto riguarda i rapporti Chiesa, arte e beni culturali.
I destinatali della ‘Nota’ sono i Vescovi e le Commissioni diocesane per l´arte sacra, i committenti (parroci, religiosi, religiose e fedeli), i progettisti e i restauratori, i funzionari degli organi pubblici preposti alla tutela dei beni culturali.
Il documento ha richiesto tre anni di lavoro: nella prima fase è stata analizzata la complessa e vasta materia; sono stati promossi due seminari di studio, rispettivamente nel settembre 1993 e nell´aprile 1994, ai quali sono stati invitati espressamente liturgisti, sacerdoti e artisti.
Nella seconda fase, sulla scorta del materiale raccolto e dei risultati dei seminari di studio, sono state elaborate cinque bozze del documento, sottoposte, di volta in volta, all´esame degli esperti e dei Vescovi membri della Commissione Episcopale per la Liturgia.
La stessa Commissione, nella riunione del 27 ottobre 1995, ha espresso parere favorevole affinché il documento fosse presentato all´esame del Consiglio Episcopale Permanente, il quale, nella riunione del 25-28 marzo 1996, ha offerto un suo contributo per il miglioramento del testo, demandando in pari tempo alla Presidenza la verifica del testo emendato e la successiva pubblicazione.
La Presidenza, in data 27 maggio 1996, ha consentito che il documento venisse pubblicato a nome della Commissione Episcopale per la Liturgia.
31 Maggio 1996

Agenda »

Giovedì 15 Aprile 2021
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto CEI-AR - Formazione a distanza
Si terrà il 12, 14 e 16 aprile (secondo il programma in allegato) il ciclo di incontri di formazione - in modalità webinar - per l´utilizzo del software CEI-AR, rivolto agli archivisti operanti nel progetto dedicato alla descrizione e al riordino degli archivi storici ecclesiastici italiani.L´incontro, a numero chiuso, è riservato agli istituti culturali ecclesiastici aderenti al progetto CEI-AR.Qualora un istituto culturale (archivio/biblioteca/museo ecclesiastico conservatore di documentazione archivistica) desiderasse aderire al progetto CEI-AR è necessario seguire le indicazioni a questo link.Come di consueto, si darà la priorità agli operatori che collaborano con istituti culturali di nuova adesione.Il modulo di iscrizione deve essere accompagnato dal curriculum vitae del partecipante, che attesti adeguate competenze archivistiche ed inviato all´indirizzo e-mail ceiar@chiesacattolica.it.Le iscrizioni sono aperte fino al 6 aprile 2021.A seguire i partecipanti ammessi riceveranno il link, via e-mail, per la partecipazione al webinar.
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo sull‘Autismo
In Italia diverse realtà sanitarie e socio sanitarie si prendono cura della sindrome dello spettro autistico sia sotto il profilo della diagnosi che di quello terapeutico.Presso l´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI, è costituito un tavolo dedicato a costruire relazioni tra i diversi enti nell´ottica della promozione della pastorale della salute nel territorio e tra i diversi soggetti agenti.
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Webinar FC1.6 - L‘anziano in famiglia
Sesto webinar su "Formazione continua in pastorale della salute" dal titolo: L'anziano in famiglia in programma giovedì 15 aprile 2021 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.Le lezioni saranno fruibili online, tramite computer con connessione ad internet.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L'iscrizione viene fatta per l'intero Corso scelto e non per ogni singola lezione.Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al  canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell'Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.itRelatori: Don Giordano Pisanelli -Direttore Ufficio per la pastorale della terza età della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno Dott. Franco Massi - Presidente UNEBA Dott.ssa Milena Bianchi - Geriatra Iscriviti online